venerdì 6 gennaio 2023

Recensione: 'Tutto per la fama' di Elisa Mura

 Buonasera a tutti!
Per questo mese di gennaio, nel gruppo di lettura 'Solo editoria non a pagamento', stiamo leggendo il libro di Elisa Mura, 'Tutto per la fama'. Avendolo finito di leggere, vi propongo la mia recensione!

 

Titolo: Tutto per la fama

Autrice: Elisa Mura

Edito da: O.D.E. Edizioni

Genere: Commedia romantica

Formato: Cartaceo & digitale

Prezzo: 2,99€ digitale, 12,99€ cartaceo




Trama

 Quanto può essere vincolante un giuramento strappato a una ragazzina?
Cora e Julius sono due fratelli adottivi, hanno trascorso la vita fianco a fianco. Lei però si ritrova con in mano una promessa complicata da mantenere: occuparsi di lui. Un onere non da poco, considerando che Julius è cresciuto sia in età che in egoismo. Cora si sente costretta ad assecondare ogni suo capriccio e vede sfumare la relazione con l’affascinante Rufus, a causa di un grosso malinteso e un giro di omissioni da entrambe le parti.
Rufus però non è intenzionato ad arrendersi e tenterà in ogni modo di riconquistarla.

Ho letto questo libro in davvero pochissime giornate e se avessi avuto maggior tempo libero sarei riuscita a ultimarlo anche prima, visto quanto è divertente, scoppiettante e con uno stile di scrittura fantastico. Appena ho iniziato a leggere il primo capitolo ricordo di aver sorriso; sì, perché Elisa ha esattamente quello stile che piace a me. Che non solo è fluido, e quindi scorrevole, ma perché riesce a strapparti un sorriso anche quando non stanno dialogando i personaggi. L'autrice infatti inserisce sempre la sua ironia, rendendo il testo vivace, mai noioso e ogni frase è una ventata di energia, oltre che un piacere per quanto è scritto bene. Ci troviamo quindi con un romanzo che è una commedia romantica, che ci strappa più di qualche sorriso e che ci offre dei personaggi caratteristici, ognuno completamente diverso dagli altri, caratterizzati quindi alla perfezione. Alcuni personaggi hanno anche differenti modi di parlare, e questo ci permette non solo di contraddistinguerli subito non appena parlano, ma hanno così tante sfaccettature che ci faranno subito ed immancabilmente affezionarci a loro.

Ma di cosa parla il romanzo? Cora è stata adottata insieme a Julius e sul letto di morte di sua madre le promette che avrebbe provveduto al fratello. Sembrerebbe una 'semplice' promessa ma non lo è affatto. Julius, infatti, è sempre stato sin da giovanissimo un autentico fardello per la famiglia e Cora sa che dovrà davvero tirarsi su le maniche per mantenere questa promessa. E lo fa, ma a un costo troppo alto. Cora perde la sua attività per colpa di Julius, non riesce più a garantire per se stessa una vita dignitosa e sta per essere cacciata di casa. Julius non sembra particolarmente preoccupato per questa loro precaria situazione che lui stesso ha causato, ma continua a sognare a occhi aperti sicuro del fatto che un giorno diventerà famoso grazie ai suoi libri. In tutto questo Cora ha avuto diverse storie d'amore ma una specialmente le ha proprio rubato il cuore. La sua relazione con Rufus però è destinata a finire. Eppure il ragazzo non ha alcuna intenzione di lasciarsela scappare e proverà, con tutto se stesso, a riconquistare il suo cuore.

Come detto, tutti i personaggi sono estremamente affascinanti perché sono proprio diversissimi l'uno dall'altro. Impossibile trovare degli elementi che li accomunano. Sono originali, esuberanti, ognuno con la propria impronta personale a partire dall'amica incinta di Cora. Cora è una ragazza che ha veramente subito troppo dalla vita. Eppure non si abbatte per niente, una caratteristica che ho molto apprezzato perché ha emanato subito un grande senso di positività. Chiunque al suo posto sarebbe emotivamente distrutto, e per carità, lo è, ma riesce a combattere la situazione con determinazione e sangue freddo. Ho notato sin dalle prime pagine quanto fosse decisa. Una volta che prende una decisione non si torna indietro! Ma sarà veramente così? Appena iniziamo la lettura sappiamo che ha terminato la sua relazione con Rufus. Rufus è un ragazzo d'oro, gentile, oltre che bello. E allora cosa sarà mai successo? Naturalmente questo lo lascerò scoprire a voi. Rufus non ha alcuna intenzione di lasciar andare quella ragazza così bella, con i suoi chili di troppo che l'hanno sempre fatta sentire un po' fuori posto ma a lui piace esattamente così com'è. Inoltre, è determinato, anche se in una maniera leggermente diversa rispetto a Cora. Sa come prendere di petto una situazione ma in una maniera del tutto singolare! Sicuramente le sue azioni sapranno come sorprendere la ragazza, dato che sono decisamente strampalate oltre che pericolose in un certo momento! L'ho adorato davvero tantissimo come personaggio perché si vede che è genuino, dolce e anche un sacco divertente e che sa come controbattere con affettuosità alle battute di Cora.
Ma un altro personaggio che non potrà non rubarvi il cuore è Clovis. Quando Cora lo incontra, penseremmo subito che è un tipo poco raccomandabile, che non inviteremmo mai a casa nostra. Un motociclista all'apparenza brusco e forse un po' troppo diretto. E invece lo si adora. Perché è scherzoso, divertente, è di certo un personaggio di spicco e che si riconosce subito perché appena inizia un dialogo capiamo subito che è lui che sta parlando. Proverà attrazione per Cora, ma quello che sembrerà essere giusto un colpo di fulmine destinato a svanire nel giro di poco tempo, diventerà qualcosa di più per il nostro Clovis, che è sempre stato un po' illuso dall'amore. Aspettatevi poi un colpo di scena davvero niente male, a cui non avevo minimamente pensato. Sono infatti rimasta piacevolmente colpita quando ho letto quella parte!

Come detto lo stile è veramente frizzante ed energico. Lo noterete proprio dal primo capitolo quanta potenza c'è dietro le parole dell'autrice. La storia è davvero entusiasmante, ricca di particolari e situazioni rocambolesche per i nostri protagonisti. Non mancheranno temi delicati, ma che l'autrice ha saputo gestire con incredibile delicatezza e all'occasione ci fanno comunque sfuggire un sorriso.
Se deciderete di leggere questo romanzo passerete delle ore spensierate, in cui vedrete la storia di un amore tormentato ma irriverente, in cui proverete compassione per Cora ma allo stesso tempo ammirerete la sua forza di volontà e vorrete essere come lei!
Sinceramente lo consiglio a tutti, anche a chi non è amante del genere. Lo stile dell'autrice e la sua fantasia nel creare una trama davvero bellissima, merita la lettura di un pubblico molto vasto!




Nessun commento:

Posta un commento