venerdì 28 giugno 2019

[Segnalazione] 'Ada e le altre: legami femminili tra educazione e valore della differenza'

Anche oggi la segnalazione vuole portarvi all'attenzione un argomento molto interessante: storie e voci di donne che hanno lasciato un'impronta sul piano culturale del nostro paese. 'Ada e le altre' è una raccolta di testimonianze di donne poliedriche, scrittrici e rivoluzionarie.


Titolo: Ada e le altre: legami femminili tra educazione e valore della differenza

Edito da: Biblion Edizioni

Genere: Racconti, studi di genere, questioni femminili

Collana: Biblion International Monographs

Pagine: 100

Formato: Cartaceo

Prezzo: 14€




Trama

Barbara Allason, Camilla Ravera, Angiola Massucco Costa, Bianca Guidetti Serra: voci di donne che hanno profondamente segnato la vita culturale del nostro paese, accomunate dalla produttiva collaborazione al “Giornale dei genitori” e dalla profonda amicizia con la sua fondatrice, Ada Prospero. E queste voci raccontano di lei: troppo spesso considerata all’ombra del marito, Piero Gobetti, Ada era invece dotata di una straordinaria forza propria e di un poliedrico valore personale. Una pedagoga, una scrittrice, una traduttrice, una rivoluzionaria, un’amica, una donna alla quale, con la breve raccolta di queste testimonianze, si vorrebbe cominciare a restituire una dignità autonoma.

 “Vorremmo anche che questo fosse un modo per mostrare riconoscenza alle varie forze messe in campo in quei giorni. Perché da tutti e tutte
abbiamo imparato e perché, nell’impegno di tutti e tutte, Ada è vissuta ancora.”

Nessun commento:

Posta un commento