giovedì 6 agosto 2020

Recensione in anteprima: 'Cosa accadde davvero a Evie Benson' di Salvatore Conaci

Oggi la recensione è molto speciale considerando che si tratta di una recensione in anteprima che ha raggiunto il gol con Bookabook! Vi parlo infatti di 'Cosa accadde davvero a Evie Benson' di Salvatore Conaci, autore che abbiamo già conosciuto con 'Ordo Mortis'!


Titolo: Cosa accadde davvero a Evie Benson

Autore: Salvatore Conaci

Edito da: Bookabook

Genere: Thriller
 
Prezzo: 18,00€ cartaceo, 6,99€ ebook

Data di uscita: Aprile 2021

Evie Benson è un agente letterario di successo. È bella, ha una carriera brillante e dei fedeli amici di vecchia data. Un giorno, però, la vita che le ha dato così tanto si riprende alcune cose. È il 2015: su un social network conosce Liam, un uomo affascinante e misterioso. È raffinato, colto, la ama, ma ha sempre una scusa per non incontrarla di persona. Evie scivola inesorabilmente tra le spire di un amore ingannevole, pericoloso. Un amore fatto di messaggi, bugie e tormenti. I suoi amici provano ad aiutarla, ma lei, ormai plagiata da Liam, li allontana, prendendo decisioni che fanno cadere a pezzi la sua vita. Solo dopo aver toccato il fondo Evie torna da loro. Dopo un percorso riabilitativo di due anni, li riunisce in un posto in cui festeggeranno i vent’anni della loro amicizia. Ma lì, in una sfarzosa villa turistica del Maine, il passato va a cercarla. Rancori e ossessioni che sembravano sepolti per sempre tornano a galla senza perdono, rivelando un terribile segreto.
 
Salvatore Conaci ha raggiunto il gol di Bookabook riuscendo ad arrivare alle 200 copie preordinate! Questo sognifica che il libro ufficialmente uscirà la prossima primavera e sul sito dell'editore avete la possibilità di pre-ordinarlo. Abbiamo già conosciuto l'autore e lo ringrazio per avermi permesso di leggere in anteprima questo suo nuovo romanzo. Il mistero è una caratteristica che accompagna Salvatore e anche questo testo non sarà da meno. Non mi piace molto fare i paragoni con i libri, ma se mi posso permettere questa nuova storia l'ho apprezzata ancora di più!
La tematica di questo romanzo è quella che oggi viene identificata con il termine catfish. Che cos'è, in pratica? Sono quelle persone che creano una falsa identità online, molto distante dalla realtà, e cercano relazioni che nella vita di tutti i giorni sono sicuri non riuscirebbero a raggiungere. In questo modo non solo ingannano loro stessi, ma anche le vittime con cui vengono in contatto.
Non è molto difficile capire il motivo per cui queste persone si comportano così: vogliono avere quello che nella vita non riescono a ottenere. Magari non sono persone definite interessanti, magari non si sentono attraenti ed ecco che Internet diventa l'ancora di salvezza. Creano un'identità falsa, una persona che a differenza loro ha raggiunto tutti i suoi obiettivi: è quindi qualcuno sicuro di sé e che non ha problemi a relazionarsi con gli altri. Questo comportamento porta a delle serie problematiche in quanto non solo peggiora la condizione della persona che ogni volta che spegne il computer e il cellulare si sente ancora più sola, ma può portare anche a un'ossessione che distrugge psicologicamente chi è caduto in questa ragnatela. Salvatore affronta quindi questo argomento, dando una buona motivazione -se così possiamo definirla- al ragazzo che nel suo romanzo ha deciso di fingersi Liam Fontanesi, un bellissimo uomo che è un ricercatore indipendente di Antropologia della Religione. Ed è così bravo e ricercato che è sempre in viaggio in ogni parte del mondo per condurre i suoi studi e ricerche. Il ragazzo che si nasconde dietro Liam è da sempre innamorato di Evie Benson, ma considerando che nella realtà non riesce ad approcciarsi a lei, chi meglio di Liam potrebbe attrarre quella ragazza così chiusa che non ha mai avuto una relazione? E infatti, pensa bene. Ma questo ragazzo, di cui naturalmente ne scopriremo l'identità, ha problemi psicologici diagnosticati che gli fanno davvero vivere una doppia vita tanto che quando torna in sé ha dei brevi attimi di lucidità in cui si pente di quello che fa e vorrebbe soltanto che Evie lo allontanasse. Ma poi c'è Liam, quell'altra identità ormai diventata reale nella sua testa, che emerge mentre lui annega.
Con questo, non si vuole certo giustificare il suo comportamento ma è un fatto reale, che succede e che porta a una profonda depressione da entrambe le parti. Evie, che appunto non ha mai avuto un relazione seria in vita sua, pensa di aver finalmente trovato l'uomo perfetto. Ma Liam non lo sente al telefono e non riesce mai a combinare un appuntamento. Quando inizia a capire che c'è qualcosa che non va, non vuole ammetterlo. E inizierà a giocare lo stesso identico gioco di Liam con i suoi amici e la sua famiglia, allontanandoli da sé e mentendo a tutti. Prima di tutti a se stessa.
Il romanzo inizia alcuni anni dopo che Evie ha deciso finalmente di tornare in sé e bloccare Liam, capendo finalmente che l'ha solo imbrogliata. Dopo questa realizzazione ha deciso di riprendere in mano la sua vita, la sua famiglia e i suoi amici. Per questo organizza una festa di Capodanno, in occasione dei loro venti anni di conoscenza. In questo modo è sicura che si divertirà e che poco a poco riuscirà a dimenticare tutto. Ma sarà proprio in quei giorni che tutto tornerà a galla.

Personaggi
 
Evie Benson è la nostra protagonista, vittima di catfish e ha davvero faticato a uscirne. Quello che succede a Evie è una presa di coscienza molto drastica. Quando infatti comincia a capire che Liam non esiste perché mette sempre scuse su scuse per non incontrarla, la sua mente reagisce comportandosi quasi allo stesso modo. Si autoconvince che tutto si sistemerà ma non può far capire a tutti gli altri che c'è qualcosa che non va. Quindi finge e dice a tutti di averlo incontrato per davvero, che vogliono trasferirsi e che dopo si sposeranno. Inventa una vita magnifica, racconta sempre del lavoro di Liam e di quanto sia affascinante e più inventa questa vita fittizia per sé -esattamente come sta facendo Liam- più si logora perché le sue bugie diventeranno sempre più grandi. Deve dare la prove di quello che dice altrimenti la sua famiglia e i suoi amici non la lasceranno stare e quindi fornisce dimostrazioni fasulle mettendo di mezzo altre persone, come Paul. Una storia che è tutto un susseguirsi di finzioni e più lei mente più queste menzogne si riflettono anche sul suo aspetto fisico. Evie è cambiata, è più magra, ha le occhiaie e le guance incavate. Sembra il fantasma di quello che era. I suoi amici capiscono che c'è qualcosa che non va e faranno di tutto per farla ragionare anche se lei li tratta in malo modo e li caccia via. Ma le attenzioni dei suoi amici alla fine hanno effetto. E Evie si rende conto di tutto, ammettendo a se stessa e agli altri che Liam non è mai esistito.
Evie vuol tornare a vivere e continuare a fare il lavoro che ama, la talent scout per una nota casa editrice che scova emergenti molto promettenti. Evie è una persona fragile ma i suoi modi di comportarsi possono essere sia fraintesi che capiti. Se infatti chiunque potrebbe pensare che il suo modo di agire sia deleterio, allo stesso tempo bisogna mettersi anche nei suoi panni e capire che una persona ha abusato di lei, facendole fare praticamente tutto ciò che voleva. Non è una violenza fisica ma è forte ugualmente e lei ne ha risentito molto psicologicamente. Quello che mi è piaciuto è che i suoi amici si sono dati da fare per aiutarla. Hanno scoperto dei documenti, delle foto, sono andati fino a casa sua, insomma hanno agito in un modo tale che avrebbe solo beneficiato a Evie, anche se lei in quel momento vedeva il tutto come un'aggressione. Per recupare il tempo perduto, Evie decide quindi di organizzare questo viaggio insieme a loro alla Villa Rosa nel ghiaccio gestita da James e Jeff. Ha organizzato nei minimi dettagli e vuole che tutto sia perfetto. Ma dopo i festeggiamenti di Capodanno Jeff rinviene un cadavere in mezzo alla neve. Quegli amici così tanto affiatati iniziano ad avere dei problemi che fanno intendere che il clima piacevole che avrebbe dovuto esserci si sta spezzando ancora prima di essersi creato. Conosciamo quindi Luna, una donna molto decisa e moglie di William. Ha sempre cercato di sopportare Adeline, l'ex di suo marito che ora sta con Noah, un noto avvocato tutto serio e composto. Tutti erano stati male quando Adeline e William si erano lasciati, al punto che pensavano che il gruppo si sarebbe spezzato. Ma alla fine Luna e Adeline avevano addirittura iniziato a fingere di benvolersi. Fingere, perché si nota molto bene che Adeline è pentita di aver lasciato William. E si nota anche che nemmeno William e Luna sembrano così affiatati. Mateo poi, dopo tanti anni ha trovato una ragazza più giovane di lui, una ragazzina al loro confronto che non si decide a sposarla, Kinsley. E infine ci sono Kim e Bryson. Kim è sempre stata la migliore amica di Evie, l'unica con la quale ha avuto più rapporto ed è proprio per via di questa sua relazione che Noah la avvicina non appena comincia a scoprire qualcosa... In un'ambientazioen carica di tensione, i nostri personaggi si muovono in una villa circondata dalla tormenta e un cadavere scoperto nel cuore della notte. I loro legami ben presto si intrecceranno e tutto tornerà a galla.

Stile
 
Come sempre, Salvatore non delude. Il suo stile è capace di farci immergere completamente nella tensione del romanzo che tiene sempre alta. Questo anche per via di come ha alternato i capitoli: alcuni sono ambientati nel presente, alla festa nella villa, altri però arrivano al 2015, quando Evie ha cominciato a conoscere Liam e a tutto quello che hanno fatto i suoi amici per salvarla. In questo modo il ritmo si mantiene costante e adrenalinico, tanto che non riuscivo a staccarmi dalla lettura tra un capitolo e l'altro. I punti di vista sono differenti ogni volta, così possiamo andare a conoscere più nel dettaglio i sentimenti e le emozioni di ogni singolo personaggio: è una scelta che ho molto amato perché in questo modo eravamo sì, concentrati su Evie e Liam, ma allo stesso tempo vivevamo la situazione anche con gli occhi dei suoi più cari amici. Ammetto di aver capito chi si celasse dietro l'identità di Liam ma non mi aspettavo l'ultimo colpo di scena proprio sul finale del romanzo. Quello l'ho trovato davvero incredibile e andava a ricollegare tutto il quadro. Questo è quindi un libro che mi ha soddisfatta e che mi ha fatto venire la pelle d'oca per i brividi che riesce a trasmettere.
Stra-consigliato!
 
 

Nessun commento:

Posta un commento