Buon inizio di settimana a tutti quanti!
Oggi vi segnalo il nono romanzo di Teresio Asola 'Che ne pensate di Las Vegas?' di Eretica Edizioni.
Qui di seguito trovate tutte le informazioni.
Titolo: Che ne pensate di Las Vegas?
Autore: Teresio Asola
Edito da: Eretica Edizioni
Genere: Narrativa
Formato: Cartaceo
Prezzo: 14,00€
Trama
California, novembre 2004. Il cammino di tre italiani verso la costruzione di un sogno (consegnare alle nuove generazioni un mondo migliore grazie alle energie rinnovabili) diventa un viaggio vero. Sorprendente.
Tiago è manager di un'impresa innovativa in ambito energetico col sogno dell'idrogeno: una realtà piccola ma coraggiosa, vivace e in cerca di differenziali competitivi e mercati, unica strada per crescere e sopravvivere nell'economia di quell'inizio di ventunesimo secolo ottimista e talora spregiudicato. In tale contesto si snodano le vicende di una missione di lavoro con due colleghi, caratterizzata dal senso di scoperta e di sorpresa del protagonista, grazie al quale l'intreccio va oltre il semplice resoconto di vicende di lavoro o di viaggio.
Che ne pensate di Las Vegas? si snoda nei pochi giorni di trasferta all'insegna del risparmio e dell'essenzialità di tre manager italiani, in California nel 2004: pochi giorni dopo l'elezione presidenziale di Bush, a circa un anno dall'arrivo di Schwarzenegger al Governo dello Stato della California, del cui spoils system uno dei protagonisti (il professor Mitt Smith, advisor del precedente Governatore) cade vittima assieme alla moglie Adrian: "«Vittime entrambi dello spoils system, l’anno scorso» mormora il professore «licenziati dall’oggi al domani da Schwarzenegger». Lo dice con un lieve scarto del capo e un'espressione di dolore sul viso, come se dal muscoloso attore divenuto Governatore avesse ricevuto un gancio destro anziché una lettera di licenziamento»".
Molti personaggi sono veri, dietro pseudonimo. Come reali sono le vicende, pur riplasmate dall'invenzione narrativa. E reale è il viaggio, che completa e dà un senso vero a quei pochi giorni californiani. Soltanto nel viaggio possono accadere certe magie, e questo libro cerca di ridestarne alcune nel lettore, che vi s'immedesimerà. Tuttavia questo non è un quaderno di viaggio, anche se chi vuole riscontrarvi indicazioni, non faticherà a trovarne traccia.
È soprattutto la storia di un cammino, necessario, che ripercorre il viaggio fisico dei protagonisti, con i quali scopriamo le polverose strade del deserto americano, percorse da un rado traffico verso le luci illusorie e i falsi miti di Las Vegas; strade ricche delle vicende di chi le ha calcate, in passato.
Con i protagonisti scopriamo il viaggio dei tre manager verso la realizzazione di un sogno: contribuire grazie alle ricerche della loro azienda nel campo delle energie rinnovabili a consegnare alle nuove generazioni un mondo migliore. Quantomeno, provarci.
L'autore
Albese di nascita (1960), torinese di adozione. Laureato in Lingue nel 1984 con tesi su Orwell (non su 1984), lavoro dal 1977, ho tre figli. Prima di scrivere narrativa ho collaborato a un giornale locale (anni ‘80), pubblicato poesie (Diario in frammenti, 1987), scritto un capitolo per un Nobel per la Pace (Woodrow Clark, Sustainable Communities). Ho tradotto Death of a Salesman di Arthur Miller (1992), The Tenants (1993) di Bernard Malamud, Relato de un nàufrago di Gabriel Garcia Màrquez (1995), Muesli at Midnight di Aidan Mathews (2019), An Honest Man (2020) di Ben Fergusson, The Man Who Saw Everything (2020) di Deborah Levy. Ho avuto racconti pubblicati nei libri Possa il mio sangue servire (2015) di Aldo Cazzullo e Piemontesi per sempre (2019) di Autori Vari, oltre che nelle riviste "Pastrengo" (2018) e "Zona di disagio" (2020 e 2021). Nove i romanzi pubblicati:Volevo vedere l’Africa (2010), All’orizzonte cantano le cascate (2013), L’alba dei miracoli (2016), Mùnscià (2017), Spegnere il buio (2019), Raccontare troppo (2019), Tu, Bianca e Johnny (2020), Zuruni (2021), Che ne pensate di Las Vegas? (2021). Un decimo romanzo è in uscita entro fine 2021.
Nessun commento:
Posta un commento