Dalla stessa autrice di 'Le fronde del salice' che potete trovare qui, recensisco oggi il suo romanzo di fantascienza 'Sopra, ma non a nord'!
Titolo: Sopra, ma non a nord
Autrice: Antares
Edito da: Amazon
Genere: Fantascienza
Formato: Cartaceo (brossura), Kindle
Prezzo: 12.38€ cartaceo, 0.99€ Kindle
Pagine: 425
Trama
Cosa accadrebbe se l'ennesima sfigatella del pianeta Terra ricevesse
l'ennesimo superpotere? No, stavolta niente forze sovrumane,
autocombustioni, guarigioni miracolose o giochi con l'elettricità, il
fuoco, l'acqua e la magia. Stavolta si tratta di una "direzione".
"Sopra,
ma non a Nord", dice la Sfera al Quadrato di Flatlandia, nel vano
tentativo di illustrargli dove si trova la Dimensione Superiore...
In
un mondo ostile, pieno di sfruttatori senza remore, l'inetta Desirée
trova la pace soltanto in casa di Arianna, l'amica astrofisica, e in un
frammento di meteorite acquistato sul web. Il piccolo minerale diventerà
presto il suo amico segreto: Malstrom, capo dell'Osservatorio dove
lavora Arianna, è intenzionato a recuperare ogni resto dell'antico
meteorite sepolto sotto strati di ghiaccio e trafugato dai
collezionisti. Le eccessive attenzioni che l'uomo rivolge alla sua
scoperta iniziano a diventare sospette, si vocifera perfino di bizzarri
esperimenti sulla sua originale struttura chimico-fisica. L'animo
sognatore di Desirée non può resistere: il meteorite diventa
un'ossessione, l'unico chiarore della sua squallida esistenza. È proprio
il disagio esistenziale a condurla oltre i confini, in antri spaventosi
e proibiti, che metteranno alla prova la sua forza d'animo e la
costringeranno a confrontarsi con nuove assurde prospettive.
Questo è un romanzo che ho letto con davvero profondo interesse in quanto adoro l'astronomia. Ringrazio l'autrice per avermi fatto scoprire che si possono davvero acquistare dei meteoriti - ammetto che non lo sapevo!- ed è proprio l'acquisto di un meteorite che cambierà la vita della timida e impacciata protagonista del nostro romanzo, ovvero Desirée. Ha sempre amato l'astronomia e anche se non può spesso connettersi a Internet, appena può le sue ricerche sono puntate sulle nuove scoperte, sulle stelle, sull'Universo. Ha la fortuna di avere come amica Arianna, astrofisica sposata con un chimico. Arianna infatti la aggiorna sempre e Desirée ama la sua compagnia così come ama fare ogni tanto da babysitter a sua figlia, Greta. Quando Arianna le comunica che il suo Capo, Malstrom, ha scoperto qualcosa riguardo un meteorite speciale, ecco che per Desirée la voglia di possederne uno si riaccende. Avrebbe qualcosa che realmente è stata nello spazio, un qualcosa di speciale e magnifico. E alla fine lo fa: acquista davvero un meteorite. Quello che mai si immaginava sarebbe accaduto però è che quello non è un semplice meteorite: appena lo sfiora capisce che c'è qualcosa che va oltre la sua comprensione fino a quando non riesce a entrare nella quarta dimensione con una disinvoltura incredibile. Ora Desirée può essere in ogni dove, sulla Terra, nello spazio sconfinato, senza essere vista da nessuno. Al massimo percepita da qualche animale. Desirée è intenzionata a usare questo suo 'potere' per essere di aiuto a chi ne ha bisogno, ma ben presto sarà costretta ad ammettere a se stessa che sta diventando una vera e propria droga. Un qualcosa da cui non riesce assolutamente a liberarsi. Starà succedendo lo stesso anche a Malstrom, che continua a tenere segreta la sua strana scoperta...?
Personaggi
Desirée è un personaggio veramente interessante e profondo in quanto la vediamo anche compiere un notevole mutamento. Dapprima la protagonista appare impacciata, viene spesso bullizzata a volte anche dalla sua migliore amica, sua madre la tratta come una serva e qualsiasi cosa accade è colpa sua, è costretta a sistemare la casa e le camere dei suoi fratellastri che la trattano male seguendo l'esempio della loro madre Alexia che non si lascia mai scappare un'occasione per denigrarla. I rapporti con suo padre sono praticamente inesistenti: anche quando avrà bisogno di aiuto dopo aver perso il lavoro -dove anche lì veniva presa a pesci in faccia- suo padre non ha la benché minima voglia di aiutarla. Quando si incontrano a malapena si scambiano qualche parola, come se fossero due estranei. Gli unici che comprendono davvero Desirée sono Arianna e suo marito che ogni volta si prodigano per lei e la aiutano come possono. Anche dopo un litigio con la madre, i due coniugi accettano di buon grado di farla restare a casa loro. Inoltre con Arianna può parlare di astronomia, fare domande indiritte per capire meglio come funziona il suo meteorite e se può scoprire nuove funzioni che possono esserle di aiuto. Mi è dispiaciuto leggere di come sia sempre, in qualsiasi contesto, trattata male. Ma sarà proprio il meteorite a renderla una persona diversa: anche se infatti agli occhi degli altri continua ad essere la solita brutta sfigata, Desirée comincia a rispondere a tono. Sua madre rimarrà completamente spiazzata dalle sue risposte, controbatte, la caccia di casa, si dispera. La ragazza comincia pian piano a riappropriarsi della sua vita: annulla il fidanzamento con un ragazzo che non ama, non importa se ciò provocherà un colpo alla madre così come ai genitori del suo ormai ex promesso. Comincerà a rispondere a tono anche al depravato che ci prova con lei a lavoro, anche se questo le costerà molto. Ma va avanti: ormai è diversa, affronta i bulli, si sente invincibile grazie a quel prezioso meteorite che le permette di avere quelli che lei definisce dei veri 'poteri'. Ma il meteorite sta per danneggiarla dato che comincia a diventare una vera e propria droga. Anche il dottor Malstrom ne sta subendo gli effetti, gli effetti di una ricerca che vuole continuare a tenere nascosta. Ma c'è una differenza sostanziale nell'utilizzo: se Desirée infatti agisce pensando a un bene superiore che è in grado di portare, Malstrom è disfattista e pericoloso. E quello sarà un incontro con cui Desirée dovrà presto scontrarsi.
In linea generale ho apprezzato davvero tutti i personaggi, anche quelli più 'scomodi'. Anche Samatha e Sarah che nonostante possano sembrare due solite ragazze tutte fronzoli hanno delle fragilità che specialmente Sarah mette in mostra, cercando di apparire quella che non è. Eppure è l'unica che, anche se spesso con toni un po' forti, vuole accanto a sé Desirée. I genitori di Desirée li ho quasi detestati durante il corso della lettura, nonostante siano appunto personaggi che funzionino. Il loro disinteresse e menefreghismo verso la figlia fa davvero male. Posso aspettarmelo da Alexia, da Igor e dagli altri fratellastri ma da loro è stato un po' difficile da accettare e sono rimasta sempre dispiaciuta per Desirée. Quello che mi è piaciuto di lei è stata propria la forza interiore che è riuscita a trovare, anche se per causa di un meteorite. Alcune sue risposte meritano davvero!
Stile
Il romanzo è scritto in prima persona: siamo quindi nei pensieri e nelle azioni di Desirée. Mi è piaciuta la scelta della prima persona perché penso che, con un personaggio del genere, calzi a pennello. Considerando che molti ritengono la protagonista strana e sciatta, entrare nei suoi pensieri ci fa capire molto meglio il suo punto di vista e ci sentiamo molto più coinvolti in quello che fa. Ho amato i suoi pensieri cinici, le battutine che fa tra sé e sé e direi che il tutto è davvero molto azzeccato. Come nell'altro romanzo forse c'è qualche scena che potrebbe essere resa più breve ma non appesantisce comunque la lettura. Un ottimo romanzo per chiunque abbia voglia di un bel giretto incredibile nello spazio!
Nessun commento:
Posta un commento