martedì 12 gennaio 2021

[Segnalazione] 'Le migrazioni dei draghi' di Francesca Romana D'Amato & Andrea Capone

 Oggi vi presento il progetto di Francesca Romana D'Amato e Andrea Capone, 'Le migrazioni dei draghi'! I due autori hanno realizzato un vero e proprio panorama sul tema: esiste il saggio, il romanzo, la mostra e il gioco di comitato. Qui di seguito troverete tutte le informazioni al riguardo!

 

Titolo: Le migrazioni dei draghi

Autori: Francesca Romana D'Amato & Andrea Capone

Edito da: Libreria Geografica

Genere: Saggio

Sono presenti: Illustrazioni in bianco e nero (disegni e grafici)

Formato: Cartaceo (brossura)

Prezzo: 15,00€

Data di lancio: 1 dicembre 2020


Trama

Ogni specie di drago ha caratteristiche fisiche e sociali che ne determinano preferenze e necessità variabili nel corso dell’anno e nell’arco di vita. Alcune specie sono migratirci, altre superano i periodi difficili andando in letargo e solo una minoranza sono stanziali e attive in tutte le stagioni.
L’opera si compone di 15 capitoli dedicati a draghi europei e mediterranei come viverne, idre, basilischi e tarasche. Di ogni specie vengono date una introduzione storica e un approfondimento naturalistico su temi di fisiologia, ecologia e problemi ambientali attuali.

I draghi, d'inverno, migrano, vanno in letargo o restano in attività?La domanda non è banale e ha richiesto parecchi anni di studio, molte ipotesi e alcuni esperimenti sul campo. Il risultato di questa indagine è stato pubblicato nel nuovo saggio di Libreria Geografica, “Le migrazioni dei draghi” a firma di Francesca Romana D'Amato e con le illustrazioni di Andrea Capone.Il saggio esplora il comportamento migratorio di specie fantastiche usando come modello gli animali realmente esistenti. Si parla di draghi europei e mediterranei come viverne,idre, basilischi e tarasche. Ognuna delle 15 specie trattate ha la sua introduzione storica e un approfondimento naturalistico su temi di fisiologia, ecologia e problemi ambientali attuali.Il saggio getta uno sguardo scientifico su un mondo fantastico ed è destinato a un pubblico adulto, intelligente e curioso. Troverete info e dettagli sui draghi nel sito www.gnomi.org

Il romanzo

Le avventure dei due autori sono raccontate a parte, in un romanzo dal titolo “Il valore del drago”. L'autore è uno scrittore esordiente di Monza, Stefano Pais, e il testo è scaricabile in formato e-book. Ovviamente, questo romanzo è un'opera di fantasia e i due protagonisti assomigliano soltanto a Francesca e Andrea. Ogni riferimento a fatti, draghi o persone realmente esistenti è puramente casuale!

La mostra

Oltre al saggio e al romanzo, gli autori hanno in cantiere anche una mostra con diorami. Lungo il percorso didattico si potranno vedere i draghi nei loro ambienti naturali e nei pannelli ci saranno semplici spiegazioni sul ruolo ecologico dei grandi predatori, sulle strategie migratorie e sul comportamento di questi meravigliosi rettili.Alcune parti della mostra saranno interattive e metteranno alla prova l'iabilità e le conoscenze dragologiche dei visitatori. Ci saranno attività per bambini e altre riservate agli adulti.Il modellista che sta realizzando i diorami è l'aronese Marco Ferrari e la mostra inizierà a girare per parchi, musei e fiere d'Italia non appena la pandemia lo permetterà. Presentazione del progetto sulle Migrazioni dei draghi (saggio, romanzo e mostra) a BookCityMilano

Il gioco di comitato

L'ultimo tassello al progetto è un gioco di comitato sulla gestione delle rotte migratorie dei draghi.Il gioco è pensato per coinvolgere le classi che visiteranno la mostra o leggeranno il saggio, permettendo di approfondire i temi trattati in modo ludico.Il gioco consiste nella discussione politica del problema “i draghi che due volte all'anno ci volano sullatesta ci portano sia danni che benefici. Come possiamo convivere con questo fenomeno naturale?”I ragazzi dovranno studiare il caso, analizzare costi e benefici di varie ipotesi, utilizzare la dialettica e trovare il modo migliore di cooperare tra loro.Il gioco è ancora in fase di studio e sarà pronto indicativamente nella primavera del 2021.

Nessun commento:

Posta un commento