venerdì 9 giugno 2023

[Segnalazione] 'O si vince o si muore. Lineamenti interpretativi del Trono di Spade' di Giorgia Turnone

 Buonasera a tutti!
Oggi vi segnalo il libro di Giorgia Turnone, precisamente un saggio che analizza alcune tematiche del Trono di Spade, un prodotto ormai diventato un fenomeno mondiale. Giorgia andrà a indagare nella maniera più oggettiva possibile vari fenomeni, come il potere, la questione identitaria, il sesso, la violenza, ecc. Il saggio è edito Bookabook e la sua uscita è prevista nel dicembre di questo anno.
Attualmente è in campagna crowdfunding fino al 28 giugno ma ha già raggiunto il primo obiettivo dei 200 preordini. Se siete interessati, ecco qui altre informazioni.


Titolo: O si vince o si muore. Lineamenti interpretativi del Trono di Spade

Autrice: Giorgia Turnone

Edito da: Bookabook

Genere: Saggio

Formato: Cartaceo & digitale

Prezzo: 6,99€ ebook, 19,00€ cartaceo

Preordina: Clicca qui

Data prevista di lancio: Dicembre 2023


Trama

Forte di una pregiata articolazione narrativa e di uno spessore tematico intimamente debitore alla matrice letteraria d’origine, il Trono di Spade (2011-2019) rappresenta con certezza una delle fatiche più complesse nel panorama della serialità contemporanea, nonché una delle trasposizioni televisive più feconde e dibattute degli ultimi vent’anni. L’ultima stagione, premiatissima e divisiva, ha avuto l’arduo compito di portare a conclusione una storia elaborata e avvincente, ricca di implicazioni teoriche su valori vistosamente ambigui, determinati in base alla funzione ricoperta in un articolato processo di sistema . Questo volume nasce dalla necessità di una riflessione sulla centralità del rapporto individuo/potere, sulla volontà di autoaffermazione dell’uomo (corpo sessuato ora regolatore sociale, ora doverosa premessa di conferma identitaria) e sull’oscena materialità della violenza nella serie, cercando di delineare una convincente interpretazione delle sue specificità.

Perché ho scritto questo libro?

Ho scritto questo libro nel tentativo di favorire elementi di chiarificazione intorno a quegli aspetti da me individuati come il cuore pulsante di una serie, entrata di diritto nella cultura di massa, dal messaggio assai potente e controverso. Intendo offrire un impegno critico scevro tanto dalle isteriche seduzioni dovute a quel processo di fascinazione che ha investito il Trono di Spade durante la sua messa in onda, quanto dalle delusioni generate da un finale giudicato con eccessiva severità.

 

L'autrice
Sono nata a Taranto il 14 luglio 1993. Dopo il diploma ho conseguito la laurea triennale in Scienze della comunicazione e dell'animazione socio-culturale e il titolo magistrale in Scienze dell'informazione editoriale, pubblica e sociale con il massimo dei voti presso l'Università degli Studi di Bari "Aldo Moro". Innamorata della Roma, delle meraviglie musicali di Sir Elton John e del Trono di Spade, ho sempre nutrito un interesse particolare per il mondo dell'editoria e della letteratura, sia italiana che straniera. Durante i miei studi universitari ho approfondito l’ambito della cinematografia e, più in generale, quello della cultura visuale; non è un caso che entrambe le mie tesi di laurea abbiano avuto come oggetto il cinema di Kubrick, declinato in prospettiva filosofica. Credo fermamente nel valore della famiglia e nel rispetto delle proprie origini.

Nessun commento:

Posta un commento