Recensioni, letteratura, consigli di scrittura

Cerca nel blog

martedì 2 ottobre 2018

Come si scrive una sinossi?

Eccomi ritornata dopo un piccolo periodo di assenza! Oggi però il post non sarà rivolto alle recensioni o alle interviste, ma a un altro aspetto che vorrei si incentrasse questo blog.
Ovvero, consigli editoriali e di scrittura.

Sei un aspirante scrittore, hai appena finito di scrivere il tuo libro e ti appresti a mandarlo alle case editrici. Ti accorgi però che la maggior parte, se non tutte, richiede l'invio della sinossi. Che cos'è la sinossi, quindi, e perché fa così paura? Quali sono gli errori da non fare?
Andiamo a scoprirli.





Perché fa paura a molti? Perché non si sa bene come impostarla e come potrebbe piacere all'editore.
Certo è infatti è che se sbagliate nella scrittura della vostra sinossi c'è un'alta percentuale che il vostro manoscritto non passi alla seconda fase, ovvero a quella della lettura.

La sinossi non è altro che un riassunto della vostra storia. Ciò significa che non dovrete tralasciare nulla riguardo la trama: colpi di scena, finale, tutto questo va inserito.
Vanno presentati i personaggi, il loro obiettivo e come essi cambino durante il corso della vicenda.
Quindi, un succo della vostra storia, i punti salienti, in modo tale che l'editore possa capire subito se la storia che state proponendo è quella che fa per lui.

Sembrerebbe quasi facile detta così, vero? Cosa ci vuole a scrivere il riassunto della propria storia?
Beh, sicuramente un grande dono della sintesi dato che il tutto dovrà essere riassunto in una, massimo due cartelle. Vi consiglio comunque di non arrivare mai alle due cartelle, a meno che non sia indicato dalla casa editrice, perché si tende a scartarle.
Capite ora che fare un riassunto di un libro magari di 500 o passa pagine non è così facile.
Ma è qui che si vedrà la vostra bravura! Siete scrittori, no?

Cosa non scrivere in una sinossi:
Vi ho già spiegato come dovrebbe essere una sinossi, ma ci tengo comunque ad avvisarvi riguardo alcuni errori che in molti tendono a fare.
La sinossi è solo un riassunto. Fine. Non potete scrivere argomentazioni personali, quali "questa è una storia avvicente, che vi lascerà senza fiato!" o "Credo di avere usato ottimamente lo show don't tell" e via dicendo.
Assolutamente no! A meno che non abbiate così voglia da essere scartati alla velocità della luce.
Queste considerazioni da quarta di copertina lasciatele appunto alla quarta di copertina.
La regola è semplice: solo il riassunto della vostra storia, incluso il finale. Nessuna vostra presentazione, se non quella dei personaggi!

Spero di aver chiarito la questione, se avete altre domande o volete richiedermi un argomento in particolare non esistate a contattarmi!

Nessun commento:

Posta un commento