Recensioni, letteratura, consigli di scrittura

Cerca nel blog

domenica 9 agosto 2020

Intervista all'autrice Maria Enea

Oggi ospito qui sul blog l'autrice Maria Enea, autrice di 'Porcellana' che vi ho segnalato due giorni fa edito da Zeroundici Edizioni. Il romanzo connubia diversi generi, tra il giallo, il mystery e il romance ed è finalista del concorso 1 Giallo x 1000! Ecco qui l'intervista!

Intervista a Maria Enea
autrice di 'Porcellana' 

Parlaci un po’ del tuo libro. Come hai trovato l’idea di affrontare diversi generi tra il mystery, il giallo e il romance?
 Tutto è cominciato da una serie di ricerche fatte casualmente sulla porcellana. Perché? Perché io nell’intimo sono una dama del Settecento, e trovo che la porcellana e l’ambiente che crea, sia raffinatissima. Adoro le tazze fumanti, accompagnate da tè e caffè. Aggiungi la mia idea che sia impossibile che le donne non abbiano scoperto nulla nei millequattrocento anni che separano Ipazia di alessandria a Marie Curie, e l’innesco è pronto

Come è stata la tua esperienza nel partecipare al concorso 1 Giallo x 1000 di cui ricordiamo sei finalista?
E’ stata un’esperienza emozionante, perché io ho scritto “Porcellana tra il 2009 e il 2010, l’ho accantonato per dieci anni e l’ho tirato fuori durante la quarantena. Una grandissima soddisfazione, per cui ringrazio Stefania Lovati e la Zerounoundici. 

Da che cosa hai tratto ispirazione nello scrivere questo libro?
Mi sono ispirata alla vicenda storica della scoperta della formula della porcellana da parte degli europei e agli studi alchemici ad essa connessi. 

Quando e come hai cominciato a scrivere?
Scrivo da sempre, un po’ di tutto. A pubblicare ho iniziato l’anno scorso, con la silloge “Sale e cioccolato” edita da Antipodes  

Quanto tempo dedichi alla scrittura al giorno? Sei una persona che scrive solo se è ispirata o ti riprometti di scrivere tutti i giorni?
Non sono costante. In genere scrivo circa un’ora al giorno. A volte l’ispirazione mi viene nel cuore della notte e devo alzarmi per scrivere.  Quando il libro è quasi terminato, scriverei ventiquattr’ore su ventiquattro.  

Nel tuo libro, qual è il tuo personaggio preferito e perché?
Il mio personaggio del cuore è Osmolinda. Ho dovuto inventarla di sana pianta ed è una donna esemplare  

Che consiglio daresti a uno scrittore emergente che si appresta a essere pubblicato?
 Bella domanda. Gli direi di lasciar perdere le grandi case editrici, perché non leggono i manoscritti degli autori che non conoscono, e di rivolgersi all’editoria medio- piccola, rigorosamente gratuita 

Hai qualche altro libro in cantiere? Se sì, vorresti darci una piccola anticipazione?
 Ho un’altra silloge abbastanza corposa, e un romanzo storico e di formazione, ambientato in un’epoca diversa rispetto a “Porcellana.” 

Qual è stata la scena più difficile da descrivere? E quella che ti ha dato maggior soddisfazione?
 Posso condensare tutto in una sola risposta: le nozze alchemiche di Osmolinda e Andreas 

C’è qualcosa che non ti ho chiesto ma avresti voluto che ti chiedessi?
Come si concilia la tua vita di donna e professoressa con quella di scrittrice? E’ molto difficile. Non ho tempo libero….  

Grazie Maria Enea!



  
 

Nessun commento:

Posta un commento