Recensioni, letteratura, consigli di scrittura

Cerca nel blog

sabato 7 settembre 2019

[BlogTour] 'Intervista a Marzia Accardo + Giveaway' per 'La testimone della sposa'



Oggi, 7 settembre, è il giorno della mia tappa per il BlogTour di 'La testimone della sposa' di Marzia Accardo! Ho recensito il romanzo qualche mese fa ma se ve lo foste persi, niente paura! Potete recuperare e leggere la recensione cliccando qui!

Per comodità, vi riporto la scheda libro!


Titolo: La testimone della sposa

Autrice: Marzia Accardo

Edito da: PubMe

Collana: Un cuore per capello

Genere: Romance contemporaneo

Formato: Cartaceo (brossura) e Kindle

Prezzo: 10.75€ cartaceo, 0.99€ digitale

Pagine: 259



 Trama

Laura è una ventinovenne immatura e allergica alle responsabilità e alle relazioni serie. Dopo un’assenza di due anni durante la quale ha viaggiato per il mondo, si ritrova costretta suo malgrado a tornare a casa per fare da testimone di nozze alla migliore amica Giulia, affrontando così vecchi fantasmi e questioni lasciate irrisolte. Dovrà scegliere se recuperare il rapporto col timido e sensibile Federico, a cui in passato ha spezzato il cuore, o cedere all’insistente corte di un’ex fiamma che già una volta si è rivelata essere inaffidabile, l’affascinante e selvaggio Jonathan. Questa volta dovrà contare solo sulle sue forze e fare a meno dei preziosi consigli di Giulia, diventata improvvisamente distante e misteriosa, con la madre in disaccordo con le sue scelte e costantemente col fiato sul collo. Tra incidenti di percorso, equivoci e tragicomici tentativi di portare a termine la missione (quasi impossibile) di seguire i suoi buoni propositi e mettersi sulla retta via, Laura cercherà di crescere e di fare finalmente ciò che gli altri si aspettano da lei. Ma quale sarà la strada giusta, seguire l’istinto o la ragione? Non tutto è poi così scontato… 

 
Passiamo ora alla mia tappa.
Ho preparato un'intervista per Marzia, 14 domande a cui l'autrice ha risposto per conoscerla meglio!
Ma prima di lasciarvi all'intervista vi voglio parlare anche del giveaway!





A partire da oggi avrete la possibilità di vincere l'ebook de 'La testimone della sposa'!
Le regole per partecipare sono molto semplici e le pubblicherò tra poche ore sulla mia pagina Facebook che potete trovare cliccando qui.
Comunque sia, le scrivo anche qui.

  • Mettere mi piace alla pagina Facebook di Marzia, qui;
  • Commentare il post che pubblicherò con 'partecipo'

A quel punto vi assegnerò un numero e il numero vincitore verrò estratto tramite il sito random.org dopo una settimana. Il giveaway avrà infatti termine il giorno 14 settembre 2019 alle ore 14:00.


Spero che parteciperete in tanti! Ma adesso passiamo all'intervista!

1-      Da che cosa prendi ispirazione per le tue storie? Da persone importanti nella tua vita, da un avvenimento, da un sogno? Che cosa condiziona quindi la tua scrittura?


Di fondo c’è qualcosa del mio vissuto o di situazioni che vivo quotidianamente, e anche per i personaggi attingo a persone che ho conosciuto o conosco nella vita reale. L’ispirazione arriva all’improvviso, ho letteralmente delle “visioni” delle scene da descrivere.


2-      Quale personaggio ti rispecchia di più e perché?


Sicuramente Laura, la protagonista. Come me odia le ingiustizie e le imposizioni, ed è una sognatrice. Penso che ogni autore si rispecchi un po’ nel protagonista del suo romanzo, è inevitabile.


3-      Qual è stata la scena più difficile da scrivere, sia stilisticamente che emotivamente parlando?


Forse l’unica scena “fisica” del romanzo. Non è mai facile trovare un equilibrio nel descrivere questo tipo di scene, bisogna entrare nei particolari senza cadere in situazioni già scritte e riscritte in tutti i romanzi rosa. In più bisogna aggiungere l’imbarazzo all’idea di venire poi letti!


4-      Qual è stata invece la scena che ti ha dato più soddisfazione mentre la scrivevi?


Quella del litigio tra Greta e Gaia. Mi piace creare delle scene divertenti, che facciano sorridere “sdrammatizzando” un po’ la storia.


5-      Che cosa hai provato quando Pubme ha accettato di pubblicare il tuo romanzo? E com’è stata la tua esperienza con questa casa editrice?


Dopo alcune “proposte indecenti” di altre case editrici, Pubme mi ha offerto un contratto onesto e conveniente. E’ una casa editrice davvero seria, poi lavorare con Daniela, la direttrice della collana Un cuore per capello, è stata davvero una bella esperienza. E’ una persona estremamente paziente e disponibile, oltre che puntuale e professionale.


6-      Hai mai partecipato a una fiera dei libri, se no, ti piacerebbe e la stai progettando?


Al momento ho partecipato solo a una fiera, il Modena Buk Festival, ma mi sto organizzando per presenziare ad altre fiere importanti soprattutto grazie all’attività del Collettivo Scrittori Uniti, un’associazione di scrittori che supporta gli autori emergenti principalmente portandoli in giro per i vari festival.


7-      Quanto c’è di te in ‘La testimone della sposa’? C’è stata una situazione che hai vissuto anche tu che sia di Laura o Giulia?

La base della storia prende spunto da vicende da me realmente vissute, poi ovviamente sono arrivate tutte le varianti del caso dettate dalla mia fantasia. Lo “scheletro” della trama, quello dell’amore estivo conosciuto in vacanza e terminato con una delusione, ha un’origine autobiografica. Alcuni personaggi, poi, sono ispirati a persone che conosco realmente, pur non avendo avuto parte attiva nella vicenda e appartenenti a un altro contesto.

8-      Ora che il romanzo è stato pubblicato c’è qualcosa che cambieresti o lasceresti tutto com’è?


Avendo cominciato a scriverlo ben dieci anni fa sicuramente cambierei qualcosa riguardo alla forma, nel senso che riscriverei alcune scene in un altro modo, ma non cambierei nulla riguardo alla trama.


9-      Che consigli daresti a uno scrittore che si appresta a pubblicare il suo primo romanzo?


Di studiare bene questo mondo prima di entrare a farne parte in modo da capirne i complessi meccanismi, e di essere disposto a spendersi completamente nella promozione del proprio libro, perché scrivere un romanzo è solo il primo passo, poi comincia il momento di fare sul serio!


10-  Hai mai dovuto affrontare il blocco dello scrittore? Se sì, che consigli daresti per superarlo?


Quello del blocco dello scrittore è un male che colpisce tutti prima o poi. Io ho molta difficoltà nello sviluppare la parte centrale di una storia per esempio, anche se ce l’ho tutta in testa, dall’inizio alla fine. Solitamente faccio una pausa e mi rimetto a scrivere quando torna l’ispirazione.


11-  Qual è l’esperienza più bella che hai vissuto dopo aver pubblicato ‘La testimone della sposa’? 


L’aver conosciuto tanti altri autori con cui condividere e scambiare interessi, informazioni, consigli. Questo soprattutto grazie ai social. Alcuni di loro sono diventati miei amici, mi aiutano e mi supportano, seppur virtualmente.


12-  Che rapporto hai con i tuoi lettori?


Essendo attiva sui social riesco a interagire con molte persone che magari non conosco, quindi mi capita di ricevere dei messaggi di complimenti. Se si tratta di altri autori, invece, cerco sempre di strappare loro qualche critica costruttiva.


13-  Hai un nuovo progetto in cantiere? Se sì, di che genere sarà?


Sto lavorando al prequel de La testimone della sposa, poi ho un’altra storia che mi frulla per la testa e che mi entusiasma molto, qualcosa di un po’ diverso che si avvicina più alla commedia. Sto cercando inoltre di scrivere un racconto per un importante concorso.


1            14-  C’è qualcosa che non ti ho chiesto ma che avresti voluto che ti chiedessi? 


Direi che mi hai già fatto un sacco di domande! Scherzo, al momento non mi viene in mente nient’altro da aggiungere.
 
E infine vi lascio la card per seguire tutte le altre tappe!



Nessun commento:

Posta un commento