Ed eccoci alla prima recensione del 2025! Partiamo con il botto, con il secondo volume di Holland Academy che tanto aspettavo, 'Cour des Chaines' di Amanda Fall! La recensione del primo volume la trovate sempre qui sul blog!
Titolo: Cour des Chaines. Holland Academy, Vol.2
Autrice: Amanda Fall
Edito da: Words Edizioni
Genere: Dark fantasy romance
Formato: Digitale, prossimamente in cartaceo
Prezzo: 3,99€
Pagine: 492
Data di lancio: 27 novembre 2024
Trama
Elios Turner era l'incarnazione della purezza in un mondo dominato dal sangue, dalla vendetta e dalla morte. Fino a quando Lena Blake non scopre la verità sul suo passato. Ora, braccata dal desiderio di vendetta, è pronta a distruggerlo. E mentre l'ingresso alla Cour des Revenants è stato finalmente individuato, Lena sa che impugnare la spada è l'unica via per guarire il cuore spezzato da un gioco di luci e ombre. Ma proprio quando il cammino sembra tracciato, nuovi segreti emergono, nascosti tra le mura della Holland Academy. Cosa sta celando il misterioso Prevosto Corvinus? Perché gli interessi degli Hunter e dei vampiri, guidati dal principe Artois, si intrecciano in un intrigo mortale? Lena si trova a un crocevia: lottare per l'amore e rischiare di perdere tutto, oppure sacrificare ciò che le resta del suo cuore in nome del dovere. Tra battaglie cruente e orrori sepolti nel tempo, in una Londra gotica avvolta nel mistero, le maschere cadranno, e i cuori si frantumeranno.
Aspettavo veramente tanto di leggere il secondo libro di questa saga e non avrebbe potuto lasciarmi più emozionata! Il primo libro mi aveva trascinata nei meandri di una Londra dannata, mi aveva fatto inspirare l'odore di morte, corruzione, ma anche di speranza, volontà di rinascere da quelle ceneri in una adrenalinica lotta tra demoni, vampiri, ibridi. Poi, il capitolo finale sembrava aver distrutto quella flebile luce. Per Lena, e anche per Nicholas, gli eventi accaduti sono stati talmente tremendi che sarebbe stato difficile per loro riuscire ad affrontarli, ora che ogni maschera era caduta. Quanto può far male la verità? O meglio, quanto può essere forte l'amore da accettare anche quel volto ormai senza maschera?
Riprendiamo gli eventi esattamente dove ci eravamo lasciati. Eventi che hanno lasciato i protagonisti sconvolti, ma pronti a rimettersi in piedi, continuare, capire. Lena e Nicholas si stanno irrimediabilmente avvicinando, nonostante le incertezze, le loro identità ormai svelate. La natura vorrebbe vederli nemici, il loro cuore sussurra altro. Perché Lena non può dimenticare come Nicholas sia stato il suo raggio di sole nell'oscura Londra. Così come Nicholas non può dimenticare la parte umana, delicata di Lena. Dietro la loro bestialità, l'orrore, la lotta, hanno scoperto un mondo nuovo, che in realtà entrambi ricercavano. E sarà questa la loro lotta più difficile da fronteggiare; venire a patti con ciò che sussurra il loro cuore e non la mente. Non è infatti così facile come possa sembrare; hanno dei doveri e anche dei desideri personali che dovranno dosare con attenzione.
Lena e Nicholas non sono però i soli protagonisti del romanzo. Il libro è a tutti gli effetti corale, i personaggi sono tanti, di spicco, ben sette, e non mi posso azzardare a definirli semplici personaggi secondari perché non lo sono esattamente. Caroline mi era già piaciuta sin dal primo romanzo, quando magari alla maggior parte dei lettori sarebbe potuta apparire un po' snob. Io invece avevo subito capito che c'era molto altro sotto il suo ben visino. Se dapprima giocava molto in solitaria, tanto da lasciare sola Lena in alcune situazioni nel primo volume, adesso Caroline non solo ha imparato di più a stare nel gruppo ma dovrà combattere contro se stessa e ciò che è realmente. Una rivelazione che manda in frantumi la sua anima e allo stesso tempo dovrà imparare a conviverci. Sono rimasta molto scossa da una scena in particolare che la riguarda, e che naturalmente ha a che vedere con questo colpo di scena, e ho empatizzato tantissimo con lei. Se già mi piaceva adesso non posso che confermare la mia stima verso questa ragazza che fin troppo è stata da sola. Intorno a lei girano due figure, che le si sono avvicinate appunto tantissimo in questo secondo volume, ovvero Eva Stark, la nostra Echo Cremisi e Ignis. Personaggi che ho ammirato tantissimo prima e riconfermo il mio amore anche adesso. Anche per Eva ci sarà una rivelazione non da poco; ma per quanto potrà sembrare strano agli occhi dei suoi compagni, è fedele, e resta accanto a quel gruppo a cui ormai si sente di far parte. Ignis è anche lui fedele e farebbe davvero di tutto per Nicholas, il suo Fratello di Sangue. Sono rimasta scioccata nella scena dove viene "torturato" con la luce del sole, e ci sono stata malissimo! Avevo proprio una tentazione assurda di andarlo a salvare! Mi piace proprio come personaggio: è intraprendente, cinico quando serve, camaleontico. E dulcis in fundo, parliamo dell'altra coppia che ho amato alla follia: Spyro e Vi. Preparatevi perché ci saranno da tirare fuori i fazzoletti. In questo secondo volume i due si avvicinano in una maniera decisamente romantica, dolce, delicata, ma allo stesso tempo passionale; è quel passionale che sa di bisogno, sono assetati l'uno dell'altra, disperati di quel contatto che hanno sempre cercato sin dal primo momento. Ciò che succederà in seguito lo lascio alla vostra lettura. L'autrice è riuscita a rendere quella determinata scena talmente potente, struggente, e allo stesso tempo romantica, che non ve la dimenticherete più. Io sono certa che anche a distanza di anni, quella parte infuocata rimarrà impressa in me. Ho pianto e gioito con loro, in quel messaggio che Vi ha trascritto, in quell'affermazione che tanto aveva bisogno di esternare. È un capitolo pazzesco, uno dei più belli che abbia mai letto. Se ricercate la passione nemmeno Lena e Nicholas saranno da meno. Ognuno di loro si cerca e torna a perdersi in un disegno severo che è stato ricamato sulle loro anime sofferenti.
Il romanzo ha infatti uno stile che oserei definire elegante, delicato anche nelle scene più cruente, perché la scrittura ci accompagna come una danse macabre, facendoci volteggiare tra metafore, dialoghi intensi, scene visivamente toccanti. Lo show don't tell è l'elemento principale: tutti i vostri cinque sensi verranno attivati durante la lettura. Sentirete sotto le dita la stoffa dei loro vestiti, l'odore metallico e umido del sangue e della pioggia, il gusto di lacrime amare. Sarete in quella Londra gotica e mitica. Tra quelle creature ibride, mostruose, sofferenti. Amerete, odierete, vi emozionerete.
Questo romanzo offre tanto. Mescola anche diversi generi, per questo penso che sia adatto a un pubblico molto più ampio di lettori. Se state leggendo questa recensione è perché avete letto il primo libro, se invece siete qui per capire se è una saga che procede anche meglio... Avete ora la conferma! Non posso quindi fare altro che consigliarvi questo gioiello!