Recensioni, letteratura, consigli di scrittura

Cerca nel blog

mercoledì 14 ottobre 2020

Recensione: 'Chi più re di noi' di Alessio Chiadini Beuri

 Eccoci qui con la recensione del papà di '127 Express' che vi ho recensito ad agosto, 'Chi più re di noi' di Alessio Chiadini Beuri!


Titolo: Chi più re di noi: la ragazza che ascoltava i Guns N' Roses

Autore: Alessio Chiadini Beuri

Edito da: Andaluso Errante Books

Genere: Narrativa umoristica

Formato: Cartaceo & digitale

Prezzo: 15.00€ cartaceo, 0.99€ ebook

Pagine: 416

Data di lancio: 1 ottobre 2020


Trama

 Bologna. Una nuova ragazza è venuta ad abitare nell’appartamento sopra a quello di Enrico, Tette’ e Zanna, solo che nessuno l'ha ancora vista.
Il primo si è convinto che si tratti della donna della propria vita ed è deciso a incontrarla, il secondo si è offerto di curarne l'irrequieta smania di svegliarli nel cuore della notte facendole assaggiare un po' del toro da monta qual è, l'ultimo non è sicuro che il fantasma dello zio morto in quella casa la lascerà in pace.
Cecilia e Virginia alzano gli occhi al cielo.

Chi più Re di Noi è un'epopea urbana dal fragore di una protesta studentesca, il profumo di bomboloni all'una di notte, la vertigine di ogni cosa nuova. Unitevi a questa sarabanda di studenti fuoricorso, confraternite, matricole in cerca di una guida, lezioni di vita in gabinetto e guru dell'amore.
Alla fine non sarete più gli stessi.

 Ritorniamo a vivere le avventure di Spanky, Tetteballerine, Zanna, Membrokid e tanti altri personaggi che abbiamo già incontrato in '127 express'. Tra l'altro se vi siete persi la recensione del precedente volume potete recuperarla cliccando qui!

Come l'altra volta abbiamo di nuovo Spanky a farci da voce narrante e a raccontarci cosa accade in quell'appartamento che condivide con i suoi cari amici. Le loro giornate da ragazzi intraprendenti e a caccia di ragazze tra una lezione universitaria e l'altra, prendono una piega diversa quando Spanky dice di essersi innamorato di una ragazza... che addirittura non ha mai visto. Naturalmente i suoi amici sono basiti. Come ci si può innamorare di una ragazza e lasciarsi quindi la libertà alle spalle? Poi, nel suo caso, c'è addirittura un punto ancora più strambo. Non si sa nemmeno come sia questa ragazza. Ma Spanky è convinto che sia bellissima, che abbia un profumo dolcissimo e che una volta lei lo ha salutato mentre sostava sul pianerottolo del suo appartamento. Perché sì, questa ragazza abita al terzo piano del loro stesso edificio. Spanky prova a contattarla, specie quando una volta rimane rinchiuso in bagno e si mette a gridare dalla finestra, va davanti alla sua porta ma dopo un timido 'ciao' la ragazza non parla più. Il mistero si infittisce meno che per i suoi amici che dopo lo sbalordimento iniziale per questa cotta immaginaria che ha preso l'amico, continuano con la loro vita di sempre, andando a barcamenarsi tra un guaio e l'altro. Sono gli stessi ragazzi che abbiamo già imparato ad amare e ad apprezzare con tutti i loro difetti, convinti che il mondo femminile sia un qualcosa di oscuro e imprenscindibile. D'altronde, loro si fanno meno problemi e quindi vivono la vita con molta più tranquillità. Eppure è sempre una sfida quando escono in cerca di dolce compagnia. Su chi riuscirà a ottenere più numeri di telefono, chi riuscirà a far innamorare qualche ragazza, ma ecco che sembra che sia tutto sempre difficile e comprendere l'altra metà diventa una vera e propria sfida. A volte, come accade per Virginia, è difficile addirittura che si accorgano che una ragazza è innamorata di loro. Non hanno colto segnali che a detta di Virginia e Cecilia sono evidenti, ma che per loro restano un'incognita. Sta di fatto che Spanky non vuole più percorrere la strada goliardica degli amici e impegnarsi seriamente con la ragazza del terzo piano. L'unico ostacolo è trovare il coraggio di bussare a quella porta.

Personaggi

Come ho già detto conosciamo già i protagonisti. Spanky, il nostro narratore, è il personaggio più calmo e riservato. Anche lui ha i suoi buoni momenti di pazzia ma in fin dei conti è quello più pacato del gruppo, che ragiona -bene o male- prima di affrontare qualunque cosa. Tette che sa di essere un bel ragazzo sembra non porsi troppi problemi verso il mondo femminile e dispensa consigli come può, richiesti o non richiesti. Zanna, altro personaggio dal carattere mite e che ha da poco perso suo zio che nessuno ricorda con affetto, ha invece i suoi problemi con l'altra metà ma riuscirà finalmente a dare il tanto sospirato secondo bacio. Le avventure dei nostri amici coprono un lasso di tempo che va dalla fine dell'estate, a Halloween, Natale e oltre Capodanno. E sarà proprio a Capodanno che i sentimenti di Spanky inizieranno a farsi problematici dato che da una parte pensa ancora alla ragazza del terzo piano, dall'altra ha appena conosciuto Alena, una splendida ragazza russa che gli vomita sulle scarpe proprio il giorno di Capodanno. Spanky è attratto da questa ragazza e inizia a frequentarla. Se però per Alena diventa subito un qualcosa di serio perché gli dichiara apertamente il suo amore, per Spanky non è la stessa cosa. Si sente confuso, indeciso. Chiunque pagherebbe per stare con una ragazza dolce e bella come Alena ma è combattuto con quello che pensa sia l'amore della sua vita. Ci sono quindi diversi tira e molla tra i due ragazzi, e ho trovato che Alena sia stata molto matura e specialmente paziente. Innanzitutto ho trovato adulto il comportamento che gli ha riservato quando lui aveva intenzione di lasciarla: non è stata vendicativa, non ha richiesto troppe spiegazioni e gli ha lasciato il suo spazio come se avesse capito sin da subito che lui aveva bisogno di ragionarci con calma. Certo, fare tira e molla è deleterio per entrambi e Spanky è in continua paranoia. Non si accorge dell'altra ragazza innamorata di lui, quindi potremmo dire che la sua vita sentimentale è decisamente scombussolata, anche di più di quella degli altri che nella loro mentalità hanno comunque tutto in ordine e accettano senza riluttanza il loro destino, vada come vada, senza porsi troppi interrogativi. Forse effettivamente il nostro Spanky ragiona troppo e quando decide di affidarsi al cuore e non alla mente, ecco che si decide di andare a controllare meglio al terzo piano chi è la misteriosa ragazza che sta facendo quindi soffrire non solo lui, ma anche altre due persone, le ragazze innamorate di lui. Quindi è meglio rincorrere una fantasia o accettare quello che ha? Beh, per Spanky non ci sono dubbi. Su come vada a finire, naturalmente lo lascio alla vostra lettura!

Stile

Anche questa volta abbiamo uno stile umoristico, semplice e che va dritto al punto. I dialoghi sono realistici e fanno spesso spuntare un sorriso: è una lettura leggera, divertente e nelle avventure dei protagonisti molti ragazzi ci si possono rispecchiare. Non ho trovato infodump, errori grammaticali o di battitura. Per ogni capitolo c'è un consiglio riguardo una canzone da ascoltare per entrare per bene nel mood del racconto, una scelta che quando trovo apprezzo sempre tantissimo. L'unica cosa su cui effettuerei un cambiamento sono alcuni capitoli forse troppo simili o che magari si sono ripetuti anche in 127 express (come il funerale dello zio di Zanna e della sua innamorata a cui aveva recapitato diverse lettere), ma a parte questi tagli trovo il romanzo godibilissimo, fresco e sicuramente molto spassoso.


 

Nessun commento:

Posta un commento