Recensioni, letteratura, consigli di scrittura

Cerca nel blog

mercoledì 11 gennaio 2023

[Segnalazione] 'Oltre le crepe del cuore' di Rosa Provenzano

 Buonasera a tutti!
Oggi vi segnalo 'Oltre le crepe del cuore' di Rosa Provenzano. Qui di seguito troverete tutte le informazioni e anche un estratto che l'autrice ci ha gentilmente concesso.

 

Titolo: Oltre le crepe del cuore

Autrice: Rosa Provenzano

Edito da: 99 Edizioni

Genere: Narrativa

Formato: Cartaceo & digitale

Prezzo: 9,99€ digitale, 14,96€ cartaceo




Trama

 Fabio, trentaquattro anni, è un uomo infelice e solo, tormentato dalla propria omosessualità che nasconde da quando aveva diciotto anni.

Gabriel, è un giovane estroverso e con una forte personalità, che guarda con fiducia al futuro pur avendo alle spalle un passato doloroso.

È il caso a farli incontrare. I due scoprono che le loro vite, così apparentemente diverse, hanno in realtà tanti punti in comune; ci sono ancora scelte da compiere e questioni rimaste irrisolte. I loro destini non sono segnati, ma dipendono dal coraggio e dalla forza che ognuno di loro porta nel proprio cuore.

“Oltre le crepe del cuore”, non è semplicemente un romanzo sentimentale, ma una storia in cui si intrecciano dolore, delusione, fragilità, ma anche forza e coraggio.
È la storia di Fabio, un uomo solo e infelice che si nasconde, come un ladro, dietro un’immagine che non è la sua, per il timore del giudizio della sua famiglia che, in nome della rispettabilità, lo ha confinato nella solitudine e imprigionato in scelte non sue. Un uomo che ha sepolto il suo vero sé sotto un mucchio di macerie in fondo all’anima; il suo vero sé, schiavo della paura, ferito, fragile e debole, che aspetta e spera di liberarsi e di ritrovare la sua dignità. Ma non è mai andato “Oltre”, perché è consapevole che le paure che nasconde hanno divorato tutto, soprattutto il coraggio di osare. Quel coraggio, tuttavia, arriva quasi all’improvviso e nel modo che mai avrebbe immaginato; dalle parole,
dai gesti, dal sorriso e dallo sguardo di Gabriel. Così a poco a poco comprende che per troppo tempo, ha cercato una via di uscita, senza mai trovarla, forse perché non ha mai saputo cosa cercare, forse perché ha cercato male, forse perché ha cercato una fine, invece è il principio che deve cercare... Un inizio per iniziare.
Proprio in Gabriel troverà un appiglio che lo spingerà a voler evadere dalla prigione che ha costruito attorno a sé per fare i conti con la parte più profonda e vera della sua anima, la più nascosta.
Inizierà, così, un viaggio dentro sé stesso, in un mondo interiore da scoprire e da ascoltare, per ritrovarsi. Un viaggio sofferto che indurrà entrambi i protagonisti a compiere scelte coraggiose che cambieranno la loro vita.
Un intreccio di storie e di sentimenti che portano alla fine, a un’incomparabile verità: nonostante tutto si può sempre sperare e ricominciare.

Indugiò qualche minuto prima di entrare in Hotel. La luce dorata della notte illuminava i vicoli, le piazze, le fontane e i monumenti. C’era ancora vita per le strade, era una città che non dormiva mai Ginevra.
In quel momento ebbe un pensiero che non aveva mai avuto. Non era proprio un pensiero, ma piuttosto una richiesta, una preghiera alla vita, al destino e a Dio.
Non aveva mai chiesto nulla, né da bambino, né da adulto.
Non aveva mai chiesto niente, si vergognava a farlo, come se non lo meritasse.
Aveva combattuto battaglie sbagliate e ne era uscito con le ossa rotte, il cuore in frantumi e l’anima lacerata.
Aveva guardato la vita degli altri andare avanti e la sua restare immobile.
Aveva percosso strade buie e solitarie e in esse si era smarrito.
Aveva ingoiato lacrime amare e dolore, in silenzio.
Non aveva richiesto riposo, né calore, né amore.
Non aveva mai chiesto conforto, né compassione.
Non si era mai lamentato, tranne che con sé stesso.
Non si era mai aspettato né promosse, né impegni.
Non aveva mai preteso niente, né da sé stesso, né dagli altri.
Non aveva mai rischiato, né avuto coraggio.
Non aveva mai chiesto nulla.
Adesso, per la prima volta, era pronto a chiedere, a rischiare, a osare.
Aveva bisogno di Gabriel ed era questa la sua richiesta alla vita, al destino e a Dio.
Non aveva bisogno di altro.


Nessun commento:

Posta un commento