Recensioni, letteratura, consigli di scrittura

Cerca nel blog

venerdì 26 maggio 2023

[Segnalazione] 'Dai fiori accolto' di Cristiano Gilardi

 Buongiorno a tutti!
Dopo una breve pausa, ricominciano le segnalazioni sul blog! Questa mattina vi segnalo 'Dai fiori accolto' di Cristiano Gilardi, un libro su Goethe a Palermo, che ripercorre il suo viaggio e ci dà anche qualche accenno originale, oltre naturalmente un'attenzione sulla parte storica.
Ecco qui di seguito tutte le informazioni.


Titolo: Dai fiori accolto. I giorni di Goethe a Palermo

Autore: Cristiano Gilardi

Illustrazioni ad acquerello: Giorgia Amato

Edito da: Self Publishing

Genere: Fiction, storico

Formato: Cartaceo

Prezzo: 9,50€

Data di lancio: 22 marzo 2023

Social dell'autore: qui


Trama

Far rivivere nel presente i momenti topici del passaggio di Goethe da Palermo. Ecco quello che si propone il libro. Non un riassunto, ma la caratterizzazione di una delle tappe fondamentali del viaggio, attraverso parole e immagini, che legano verità a possibilità: quello che ha visto e scritto, a ciò che ha goduto ma non ha potuto tradurre in lettere, come il profumo inebriante delle zagare. Il resto è la storia.

Cristiano Gilardi. Nato a Palermo nel 1975. Studi artistici. Dopo una breve parentesi come insegnante e ceramista, ha coltivato la passione per la fotografia sperimentale e per la saggistica. Nel 2006, con Alessandro Bianco, ha fondato il duo artistico La Compagnia delle Mutazioni. Ha inoltre pubblicato i testi: Arte & Educazione. Visioni e pratiche antiautoritarie (La Fiaccola, Ragusa, 2016); La Compagnia delle Mutazioni, interventi con e sulla fotografia (Prinp, 2017); Le Grammatiche sentimentali, con Loredana Lo Bianco (Youcanprint, 2021); In Immersione Obliqua. Pensieri d'anarchico e d'eterno (Youcanprint, 2022), e sta per ultimare un saggio su Rudolf Steiner e l'anarchia.

 
Giorgia Amato. Nata a Palermo nel 1978. Ha frequentato l'Accademia di belle Arti di Palermo e di Norimberga, specializzandosi in incisione su metalli. Da qualche anno lavora la carta e l'acquerello. Lavora presso la sua bottega (Gios) in via Alessandro Paternostro, nel centro storico della sua città.
 

Nessun commento:

Posta un commento