Recensioni, letteratura, consigli di scrittura

Cerca nel blog

mercoledì 9 febbraio 2022

Recensione: 'Anime imperfette' di Carlo Lanna

Buonasera a tutti! Oggi vi porto la recensione di 'Anime imperfette' di Carlo Lanna che fa parte della serie NY Lovers, di cui vi avevo recensito 'Il colpo di fulmine non esiste' e di cui fa parte anche 'Never Say Never'. I libri però possono essere anche letti singolarmente, dato che sono autoconclusivi. Ma consiglio comunque di recuperare gli altri dato che poi vi farà piacere conoscere qualcosa in più o rivedere alcuni dei personaggi!

 

Titolo: Anime imperfette

Autore: Carlo Lanna

Edito da: Words Edizioni

Genere: Romance contemporaneo (LGBT, M/M)

Serie: NY Lovers #3

Formato: Digitale, prossimamente cartaceo

Prezzo: 2,99€ digitale, 15,90€ cartaceo



Trama

"Ho bisogno di te. Ora, adesso, per sempre. Non per una notte e non per uno stupido gioco."

Logorato da una relazione segnata dalla menzogna, Fred si abbandona a un rapporto fatto di alti e bassi con Jason. Sesso, è questo ciò di cui ha bisogno per dimenticare, anche se vuol dire evitare di guardare in faccia i propri sentimenti. Un patto, quello stretto tra loro, che però Jason fa fatica a portare avanti. Quando all’improvviso il mondo crolla addosso a entrambi, la scelta è una e inevitabile: separarsi. Fred cade tra le braccia di un altro uomo, Jason si ritrova davanti il suo peggiore incubo. L’amore, messo di fronte alle difficoltà della vita, riuscirà a vincere questa volta?

Dopo Il colpo di fulmine non esiste e Never Say Never, Carlo Lanna ci regala l'ultimo capitolo della NY Lovers. Un romance male to male emozionante e con personaggi ricchi di mille sfaccettature.

** Il romanzo può essere letto anche senza aver prima letto i due volumi precedenti. Le vicende si svolgono nel 2021, ma non si fa cenno all'attuale situazione pandemica in quanto l'intera serie è stata ideata prima dello scoppio della pandemia da Covid-19. 
 Una delle cose che ho apprezzato maggiormente di questo romanzo è che i protagonisti hanno dovuto affrontare dei problemi molto importanti e ostici. Questa è la cosa che più ha sorpresa e mi ha fatto continuare la lettura con ancora maggior interesse. Non si tratta di semplici beghe amorose, c'è qualcosa di più dietro che mi ha fatto vedere questo romanzo con occhi diversi e con un taglio decisamente più maturo. L'ho letteralmente divorato, appena finivo un capitolo non potevo fare a meno che continuare, impossibile mettere in pausa e fare altro.
Anche perché mi ha scatenato non pochi sentimenti: prima avrei voluto scrollare per bene Fred, poi Jason. Sono due personaggi che compiono errori ma in un primo momento non vogliono o darne peso o esserne consapevoli. Certo, ognuno ha le proprie ragioni, ma il passo falso è dietro l'angolo.
Non si può non amare le atmosfere caotiche di New York, il diner di Fred e adesso l'agenzia pubblicitaria che Jason è finalmente riuscito ad aprire, esattamente come la voleva lui. Fred e Jason hanno iniziato a frequentarsi. Conosciamo un po' i loro trascorsi, io per esempio avendo letto 'Il colpo di fulmine non esiste' ricordavo perfettamente come Fred avesse preso una cotta per Glen, arrivato però troppo tardi. Il suo ricordo è ancora vivo in lui, e per questo mi ha fatto molta tenerezza, ma vede in Jason un nuovo inizio. O almeno così sembrava. Troppo preso dalle rivelazioni di Andrew riguardo Malcolm, Fred in realtà non riesce a pensare ad altro. Per questo la relazione con Fred diventa sesso e nient'altro, come se avesse semplicemente voglia di sfogarsi. Se questo almeno all'inizio poteva andare bene a Jason dopo un po' la cosa non gli va più a genio.E gli do tutte le ragioni. Jason pretende qualcosa di più ma in quel momento Fred è ancorato nel passato e non riesce a non pensarci.
Come se non bastasse, Jason incontra di nuovo Connor, l'ex da cui era scappato per via del suo carattere manipolatore e pericoloso ma sembra che a lui non sia piaciuta questa sua fuga, perché è una fuga che ha comportato anche il fatto di diventare un suo rivale riguardo il campo lavorativo.
Le scene tra Connor e Jason sono state tra quelle più interessanti a mio parere. Quando leggevo quei capitoli non riuscivo davvero a staccarmici. Per quanto Connor possa essere un personaggio effettivamente tremendo, da condannare, è comunque un personaggio scritto benissimo, un vero e proprio antagonista che riesce a creare un uragano nella vita di Jason e Fred. Mi è piaciuto, il climax si mantiene veramente alto, abbiamo anche una struttura narrativa seguita correttamente (pericolo - arresa del protagonista - rivalsa per l'elisir). Una struttura che funziona, è perfetta e che trova la sua soluzione in una maniera davvero intelligente.
Certo, le conseguenze di Connor potevano essere facilmente evitate se Jason a un certo punto non avesse fatto ciò che ha fatto, ma posso anche capire come si sentisse. Anche Fred ha sbagliato ma non vuole ammetterlo e lo si capisce molto bene dalla scena in cui parla proprio di questo con Mick (l'ex di Tyler). Mick infatti gli fa, anche molto gentilmente comprendere, come si sia comportato male sia con lui - perché lo ha illuso - sia con Jason, ma Fred invece di capire e accettare lo sbaglio se la prende molto a male e anziché dargli una risposta lo attacca dicendogli che non lo deve giudicare.
In realtà, caro Fred, lì Mick aveva proprio ragione!
Entrambi hanno sbagliato quindi, entrambi hanno le loro ragioni, e sono davvero delle anime imperfette che comunque si sono scontrate e non possono più tirarsi indietro, anche se provano a farlo. Fred è troppo tormentato, mentre Jason è quello che ha avuto il cambiamento più importante. Se prima infatti era accomodante, ora ha proprio cacciato gli artigli, come nota anche Connor, convinto di poter ancora tener sotto controllo quello che chiamava 'gattina'. Se quindi vediamo un Jason molto più maturo, più sicuro di sé e con la voglia di rinnovarsi sia sul campo lavorativo che su quello sentimentale, Fred non è dello stesso avviso (ma sono io o anche voi avete sempre pensato che Andrew potesse aver sempre mentito? Non me la tolgo dalla testa questa idea!)
Nel romanzo è comunque stato bello rivedere altri personaggi, come Cecil, Oliver, Glen e Tyler anche se loro due per meno tempo. Fa piacere anche vedere come Fred abbia interagito con loro e con alcuni nodi del passato.
In linea di massima, se dovessi scegliere il mio preferito tra Fred e Jason direi senza dubbio Jason; è maturato, sa quello che vuole dalla vita, è riuscito a buttarsi il passato alle spalle e quando quello si è ripresentato lo ha combattuto con le unghie e con i denti. Un personaggio positivo che mi è piaciuto davvero tantissimo.
Questo è un romanzo avvincente e come già detto molto maturo e intrigante. I personaggi si ritrovano davanti sfide veramente importanti e che daranno il giusto climax all'intero romanzo. C'è molta tensione, mistero (come viene detto all'interno del libro, alla Veronica Mars!) che affascina facendoti continuare a leggere senza alcun freno! Lo stile è limpido, la moltitudine di dialoghi rende il tutto ancora più fluido e come proprio come vi stavo dicendo, il fatto che ci sia molta tensione e problemi davvero pericolosi alza di molto il climax e l'ansia nel lettore. Ansia in senso positivo, ovviamente!
Non posso quindi fare altro che consigliarvi questo romanzo e di recuperare anche gli altri, è sempre bello riconoscere dei personaggi che all'improvviso ritrovi durante la lettura!
Fatemi sapere cosa ne pensate! Intanto io lo premio con il massimo del punteggio.



 


Nessun commento:

Posta un commento