Recensioni, letteratura, consigli di scrittura

Cerca nel blog

martedì 6 aprile 2021

Recensione: 'Racconti magici e divertenti' di Giada Fiordaliso

 Eccoci qui con una nuova recensione, oggi vi parlo di 'Racconti magici e divertenti' di Giada Fiordaliso!


Titolo: Racconti magici e divertenti

Autrice: Giada Fiordaliso

Edito da: Self Publishing

Genere: Raccolta di racconti

Formato: Ebook

Prezzo: 2,69€, disponibile anche su Kindle Unlimited




Trama

Questo e-book nasce con l’intento di distrarre i bambini, ma anche gli adulti, dal lockdown, dalla pandemia e dalle problematiche a riguardo. I cinque racconti che si susseguono sono ricchi di fantasia e il loro filo conduttore è rappresentato da tre elementi principali. Il primo riguarda i protagonisti, che sono tutti bambini, i quali però si ritrovano ad annoiarsi. Proprio per questo, troveranno soluzioni fantasiose che li faranno tornare a sorridere, scacciando definitivamente la noia.
Oltre a questo, tutte le storie hanno una morale e alcune ne hanno anche più di una, in modo che leggendole, tutti potranno divertirsi, ma anche riflettere su insegnamenti di vita importanti.
 

Una raccolta di racconti che racchiude la stessa tematica che può esserci di aiuto: in questo periodo che stiamo vivendo, i continui lockdown sempre di più vanno a distruggere la nostra quotidianità. Se per un adulto può essere visto come un periodo buio, lo è anche di più per un bambino che sta vedendo la sua infanzia rubata. Non può giocare insieme agli altri bambini, a scuola ormai va raramente o per niente, fare gite e vacanze di ogni sorta è ormai soltanto un sogno. Se infatti un adulto in casa riesce, anche se a stento, a trovare delle occupazioni, un bambino si stanca più facilmente e ben presto sopraggiunge la noia.
I bambini sono sempre attivi, hanno bisogno di socializzazione ma specialmente di cose nuove dato che, come giusto che sia, sono particolarmente curiosi di tutto e tutti: l'aver scoperto una nuova cosa li fa meravigliare, ma subito dopo vogliono passare a fare qualcos'altro, proprio perché desiderano scoprire e mettersi sempre alla prova divertendosi.
E in questo periodo, chiusi in casa, senza possibilità di giocare con gli amichetti, è impensabile che un bambino possa trovare sempre delle occupazioni. O forse no?
In questi racconti l'autrice ci mostra infatti quali potrebbero essere delle soluzioni per un bambino - e anche genitore!- in difficoltà. Ci tengo infatti a precisare che, anche se i protagonisti di questi racconti sono tutti bambini, le soluzioni fantasiose che si vengono a creare, possono essere comunque un buono spunto anche per un lettore adulto. A volte basta un po' di creatività per riuscire a trovare qualcosa non solo di divertente, ma anche di costruttivo da fare per dare un senso a queste giornate.

Quindi, se in questo periodo vi sentite particolarmente stressati, quasi senza nessun obiettivo, leggere questi racconti farà certamente spuntare di nuovo il sorriso e, chissà, magari dare quella marcia in più per rimboccarsi le maniche e provare a fare qualcosa anziché rimanere inermi.
Ed è quindi quello che fanno i protagonisti di questi racconti, piccoli bambini che ormai davvero non sanno più cosa fare. Hanno visto tutti i cartoni animati possibili, giocato a tutti i giochi possibili e adesso cosa resta?
Scopriamo chi sono i nostri protagonisti e che cosa hanno scoperto!

Naturalmente non andrò a dirvi moltissimo perché non voglio fare spoiler, però ecco giusto un assaggio: incontreremo Marta a cui non piace così tanto leggere, per questo quando va in soffitta nella speranza di trovare qualche nuovo gioco, trovandosi invece un libro ne rimane delusa. Ma nel momento in cui inizia a immergersi nella lettura, scoprirà quanto la sua fantasia può spingersi oltre. Immaginerà cose che con i suoi giochi non aveva mai immaginato e capisce quante nuovissime avventure potrebbe vivere ogni giorno con un libro diverso. Le sembrerà di far parte davvero di quelle storie, di poter essere di aiuto ai personaggi in pericolo e si sentirà parte fondamentale di quel mondo una volta che lo avrà riportato alla normalità. Credo che non ci sia niente di più vero: anche io ho cominciato a leggere sin da bambina e l'aspetto meraviglioso del leggere è appunto questo, che da bambini è duplicato: poter immaginare sempre cose nuove, scoprire come andrà a finire per dopo rimanerci a pensare e non vedere l'ora di prendere un altro libro in mano!
O come Matteo che invece nella cameretta della sorella Judy scopre un mondo colorato, fatto di pennelli, di tempere e inizia a disegnare vedendo come prendono vita!
Pixie e Flo sono due gemelle diverse, perché anche se fisicamente sono identiche, caratterialmente di discostano tantissimo e ognuna ha le proprie passioni: una adora la danza, l'altra adora pattinare. Ma cosa succederebbe se volessero provare qualcosa di nuovo scambiandosi le scarpette e i pattini, tutto questo per aiutare degli gnomi sotto un incantesimo?
Questo racconto devo dire che è il mio preferito, perché adoro tantissimo l'idea che c'è sotto. Provare nuove cose, anche quelle che non ci avevamo mai del tutto convinto, in più di un'occasione può essere illuminante. Si scoprono infatti pregi che non sapevamo di avere, ma specialmente abilità: mettersi sempre in gioco, provare nuove cose è ciò che dovrebbe sempre spingerci nella vita per non rimanere nel nostro status quo, dove appunto non potremo mai capire in cos'altro potremmo essere bravi o potrebbe semplicemente piacerci.
O ancora troviamo Nino che impara finalmente a mangiare un po' di frutta e verdura a dispetto di tutte le merendine extra caloriche che mangia sempre a merenda, riuscendo così a stare meglio anche fisicamente e non provare più tutto quell'affanno, o come Sam, talmente energico e attivo che proprio non vuole concedersi un po' di riposo e dormire ogni tanto.
Tutti questi bambini impareranno a fare quello che non fanno di solito, spinti proprio dal momento che stiamo vivendo. Un momento sicuramente orribile, ma che li porterà a prendere decisioni che mai avrebbero pensato, riuscendo a vedere il lato positivo della situazione e a scoprire un nuovo 'se stessi'. Per questo penso che questi raccontini, utilissimi per i bambini, possano essere di insegnamento anche per i più grandi.

Un modo quindi di spezzare la quotidianità noiosa che si è venuta a creare traendone vantaggio!
Tutti i protagonisti delle storie non avrebbero mai provato a fare qualcosa di diverso se la situazione non lo avesse richiesto o se non ci fosse stato un piccolo aiuto dall'esterno a spingerli.
Non solo infatti riescono finalmente a stare in pace con se stessi, ma si divertono e in più hanno imparato qualcosa di nuovo. E imparare e scoprire li porta nel continuare su quella strada.

Un aiuto per questo momento, un aiuto per tutti quelli che ne hanno bisogno e si sentono o annoiati e depressi. Questi racconti sapranno certamente come restituire il sorriso e regalare quel pizzico di speranza in più facendoci immergere in mondi coloratissimi che aiuteranno l'immaginazione di bambini e adulti!



Nessun commento:

Posta un commento