Recensioni, letteratura, consigli di scrittura

Cerca nel blog

sabato 23 luglio 2022

Recensione: 'Dark and Light: La via del crepuscolo' di Sabrina Pennacchio

 Buongiorno a tutti! Oggi è il giorno del mio review party per l'ultimo capitolo di 'Dark and Light' di Sabrina Pennacchio! Ho ovviamente recensito anche i primi due volumi, cercateli sul blog per recuperare le scorse recensioni se ve le siete perse!

 

Titolo: Dark and Light: La via del crepuscolo

Autrice: Sabrina Pennacchio

Edito da: Self Publishing

Genere: Urban fantasy

Formato: Cartaceo & digitale

Prezzo: 2,99€ digitale, 12,99€ brossura, 20,00€ copertina rigida

Data di lancio: 7 luglio 2022



Trama

 Elizabeth e Erik.
Caroline e Leon.
Isabel e Alex.
Sei storie, sei vite manovrate da un unico burattinaio: Caino, il Sovrano di tutti i vampiri.

Il passato rivelerà finalmente le sue carte...

Dopo secoli di macchinazioni, il grande piano attorno al quale ruota ogni singolo errore che i Logan credono di aver commesso sta per giungere al suo culmine.
Caino è intenzionato a riportare indietro dal mondo dei morti un'anima che non dovrebbe essere risvegliata, e per farlo sarà pronto a tradire chiunque, persino chi ha giurato di amare come un figlio...
Ma la Corte, una congrega di licantropi che sinora era rimasta a guardare senza far nulla, non ha intenzione di restare ancora in silenzio: non ha importanza chi dovrà morire per liberarsi del peccato originale.

Quanto sangue dovrà essere versato quando calerà la falce della morte?

Siamo arrivati alla conclusione di un'epica trilogia urban fantasy, alla fine di una storia d'amore, di una lotta tra licantropi e vampiri. Dopo aver conosciuto bene non solo i protagonisti, ma anche il loro passato grazie al secondo volume che è stata una sorta di flashback importantissimo, eccoci arrivati al gran finale. Inutile dirvi che ho atteso tantissimo questo romanzo, mi ero fatta le mie congetture, e devo dire che i colpi di scena non si risparmiano! Abbiamo, almeno a mio avviso, tre grandissimi plotwist che mi hanno fatta rimanere aggrappata alle pagine di questo romanzo fino alla fine. Sì, perché quando ho iniziato a leggerlo non sono più riuscita a fermarmi e l'ho letto in una sola notte. Quando un libro mi prende così tanto perché sono troppo curiosa di sapere come una saga finisce, vuol dire che quel libro ha fatto centro nel mio cuore. Come detto prima, ormai conosco molto bene i personaggi ed è stato difficile separarmi da loro. Il finale mi è piaciuto moltissimo, una degna conclusione per una degna trilogia.

Di certo non posso dirvi quali sono stati i tre colpi di scena che mi hanno letteralmente fatta impazzire perché sarebbe ovviamente spoiler, l'unica cosa che posso dire è che per uno di questi lo avevo sperato fortemente, addirittura lo avevo detto all'autrice quando questo terzo romanzo era ancora in stesura e sono rimasta piacevolmente soddisfatta perché quello che volevo è accaduto. Gli altri due colpi di scena riguardano Leon (o meglio, la persona a lui più cara) e a Blake dove, per quanto riguarda questo personaggio, andremo a conoscere ancor più approfonditamente il suo background. E lì abbiamo davvero un colpo di scena incredibile che per quanto potrà apparire peccaminoso a me è piaciuto e mi ha fatto vedere Blake anche con occhi diversi. C'è stato un punto in cui mi sono sentita in combutta con i miei sentimenti, non sapevo più cosa provare per lui. Ed è una sensazione che mi è piaciuta perché adoro quando i personaggi mi lasciano questa strana sensazione, tra rabbia, commiserazione e addirittura tenerezza. Blake è un personaggio che grazie a questo libro ho rivalutato tantissimo e che me lo ha fatto apprezzare ancora di più. Quindi colpo di scena sicuramente riuscitissimo per me!
L'altro personaggio che ho amato di tutto il libro è certamente Leon, già mi era piaciuto da prima, ma adesso posso dire di averlo addirittura preferito ad Alex, non solo perché ha avuto più spessore nella vicenda ma perché la sua storia d'amore con Caroline è così struggente che davvero mostra il personaggio per quello che è veramente. Se negli altri due volumi lo abbiamo visto più risoluto, intenzionato a fare qualunque cosa, anche la più crudele e malvagia, adesso ha dei ripensamenti, inizia di nuovo ad amare la sua famiglia, ha dei sensi di colpi. E quando è di nuovo fra le braccia dell'amore capiamo che Leon si è comportato in quella maniera unicamente perché logorato dalla tristezza, da un amore perduto che gli è stato strappato senza che lui potesse fare niente. Come dicevo anche nelle altre recensioni è difficile per un personaggio come lui riprendersi e tornare in sé. Ha avuto un cambiamento repentino ed ora è come se fosse tornato il Leon di un tempo. Anche Isabel mi è piaciuta, anche perché l'ho trovata davvero molto coraggiosa dopo tutto quello che le è successo. Posso infatti comprendere come si senta sconvolta, quasi sola se non fosse per Alex. Il suo voler perdonare è un atto audace e che non tutti effettivamente farebbero così senza alcun ripensamento. In effetti Isabel è davvero una donna da ammirare. Voglio fare una menzione speciale anche per Max, che devo dire mi ha davvero fatto stringere il cuore in più di un passaggio!

La storia ha un ritmo davvero incalzante, anche lo stile dell'autrice è cambiato, si è fatto più schietto, più diretto e si vede un enorme miglioramento dal primo volume. Adesso va dritta al nocciolo della questione con degli ottimi dialoghi che reggono l'azione in maniera ottimale. Immagino che sia sempre difficile quando ci si appresta a concludere una saga, soprattutto se è una storia a cui si è molto legati, ma posso dire che l'autrice ha davvero svolto uno splendido lavoro e i suoi miglioramenti nella scrittura sono palpabili. La storia d'amore tra Isabel e Alex, così come quella tra Leon e Caroline sono davvero splendide, si vede quanta passione ha messo Sabrina nel trattare le loro avventure così come le loro disgrazie. Avvenimenti però che non hanno fatto altro che accrescere ancora di più il loro amore. L'eterna lotta tra vampiri e licantropi ora ha finalmente un quadro della situazione ben definito. Il lettore adesso scopre tutto e tutti i pezzi tornano al loro posto completando il puzzle.
Questo è un romanzo che può piacere a un vasto pubblico: a chi ama il fantasy, il romance, l'avventura e anche il mystery. E scommetto che vi piacerà moltissimo, proprio come l'ho apprezzato io. 

Questa storia giunge al termine. E voi, l'avete letta? Avete iniziato il primo volume? In caso non posso fare altro che consigliarvela e premiarla con il massimo del punteggio.




Nessun commento:

Posta un commento