Recensioni, letteratura, consigli di scrittura

Cerca nel blog

martedì 27 novembre 2018

Recensione: 'Purafiamma - La Guerra dell'alba e del tramonto' di Le Peruggine

Ed eccoci con il terzo e ultimo libro della trilogia de 'La Guerra dell'alba e del tramonto' di Le Peruggine! Se avete perso la mia scorsa recensione potete leggerla cliccando su questo link!


Titolo: Purafiamma, libro 3 de 'La Guerra dell'alba e del tramonto'

Autrici: Le Peruggine

Formato: Cartaceo, brossura

Edito da: YouCanPrint, Self-Publishing

Genere: Epic Fantasy

Pagine: 386

Prezzo: 20,00€




Trama

Un regno potente baciato dal sole e un paese lontano incorniciato dal ghiaccio. Il re ambizioso e il suo amante consigliere. L'eroe dai capelli di neve e l'assassino dagli occhi dorati. Tra loro la lunga ombra della guerra e il bacio di sangue dell'amore. "Purafiamma", libro terzo della serie "La guerra dell'alba e del tramonto"

Come già detto, questo è il capitolo finale della trilogia della guerra dell'alba e del tramonto. Lo scontro decisivo è ormai arrivato e Eliyon, re saggio e generoso, si prepara ad affrontarlo.
E stavolta si ritroveranno tutti a combattere insieme, anche gli stessi Falkan e Nys, che dopo aver pensato di poter diventare suoi prigionieri saranno invece a fianco di Eliyon durante la battaglia contro SohNyssah, la terribile Divinità nonché madre di Nys.
Ho adorato come anche in una clima così bellicoso si sia dato il giusto spazio ai sentimenti delle coppie facendo emergere anche personaggi già conosciuti ma rivelando ciò che realmente provano. Oltre al fatto che, come sempre, si vede quanta cura nei particolari Le Peruggine abbiano messo anche nella descrizione delle tattiche militari. Le scene di guerra infatti sono ben descritte, non appesantiscono la lettura e anzi caricano di giusta ansia il lettore. Il ritmo che si viene a creare è perfetto: abbiamo scene di calma e malinconia intervallati da azioni cariche di adrenalina. In pratica non c'è un momento in cui non avvenga un'azione anche se si tratta di un episodio che richiede maggiore tranquillità.
Come sempre, quando mi appresto a leggere qualcosa de Le Peruggine so che mi sto trovando davanti a un libro di qualità e anche stavolta questo finale non lascia delusi. La trama è avvincente, ci tiene incollati alla pagine fino alla fine, oltre al fatto che come gli scorsi libri troviamo una dettagliata appendice che si rileva essere davvero molto utile. Certo, ormai se siamo arrivati a leggere fino al terzo volume conosciamo i nomi dei posti, dei personaggi, delle loro stagioni e le unità di misura utilizzate, ma aggiungere l'appendice dà sempre quel tocco di classe in più. Come avevo già detto nella scorsa recensione adoro come si siano impegnate per creare un mondo perfetto sotto tutti i punti di vista quindi vi consiglio sempre di dare uno sguardo all'appendice anche prima di iniziare la lettura. Sarà molto utile!

Personaggi

Ovviamente già conosciamo i nostri protagonisti, specialmente le due coppie principali, ma adoro vedere l'attaccamento che hanno verso l'altro in un momento così critico come lo può essere appunto la battaglia finale. Eliyon non esita a pensare a Swaen prima della battaglia, specialmente dopo che gli è stato rivelato l'esito. Si preoccupa per lui e l'unica cosa che vorrebbe è stargli accanto per sempre, anche quando sa che non potrà farlo a lungo. Nys anche la pensa allo stesso modo ma è ancora più sfacciato: se Eliyon infatti va incontro al pericolo con una certa presa di coscienza, Nys è più impulsivo fino ad arrivare a rischiare di farsi male veramente. Così come non esita e accetta anche la morte se questa può essere utile al suo Falkan. Anche i personaggi secondari sono ben caratterizzati e alcuni di essi avranno un importante ruolo all'interno della vicenda, ribaltando le carte in tavola e facendo prendere ai protagonisti decisioni più ponderate.
Le scene d'amore non mancano di certo, sono dolci, passionali e a volte anche sofferte. Eppure è il momento di pace per eccellenza per ogni personaggio che finalmente può abbandonarsi fra le braccia del suo amato anche quando possono rischiare di essere beccati. Anche queste scene sono state introdotte nei giusti momenti, facendo scorrere piacevolmente la lettura.
Se negli scorsi volumi abbiamo conosciuto il passato di Nys e Falkan stavolta tocca a Eliyon e Swaen. Conosciamo appunto come i due si sono incontrati e come a poco a poco il loro amore è sbocciato. Sicuramente per Swaen è stato un colpo di fulmine, non tanto per la bellezza di Eliyon ma quanto per il suo essere dolce e generoso e l'unico che finalmente lo vede come una persona anziché come uno schiavo di piacere. Si ritrova quindi dall'essere venduto come merce ad essere la persona più importante per il futuro re. Eliyon stesso sembra quasi meravigliarsi del cambiamento che Swaen gli ha indotto. Inizialmente infatti non intendeva abusare di lui anche se lo attraeva, intendeva sin da sempre trattarlo come una persona, ma sarà lo stesso Swaen a fargli girare la testa e comincerà a vederlo come lui mai aveva pensato di fare. Questa loro parte dedicata mi è piaciuta talmente tanto che l'ho letta davvero tutta d'un fiato, quasi non mi sono resa conto del tempo che era passato!
Trovo che inserire queste scene sia di fondamentale importanza e specialmente è stata inserita nel momento giusto. Una volta infatti appreso come i due si sono conosciuti se già li amavamo ora li amiamo ancora di più. E capire i sentimenti di Swaen, subito dopo quei capitoli, ci viene ancora più facile. Condividiamo il suo dolore, il suo stato d'animo, la forza e l'energia che mette anche in un momento drammatico. Riusciamo a empatizzare con lui e questo grazie alla perfetta costruzione delle scene e, naturalmemte, dei personaggi stessi.

Stile

Sarò ripetitiva se dico che Le Peruggine sono una garanzia? Lo stile è perfetto, è proprio come dovrebbe essere. Ottima fluidità, ottima padronanza di linguaggio, ottima costruzione del ritmo delle scene. Inoltre non ho trovato un singolo errore in tutto il libro e non ne ho trovati nemmeno nei precedenti. Leggere un loro libro significa che abbiamo davvero la sicurezza di leggere qualcosa di curato, approfondito e studiato. La loro passione esce e traspare: c'è attenzione in ogni loro dettaglio, non solo nel worldbuilding ma anche nella costruzione delle scene. Abbiamo il giusto show don't tell, non abbiamo patetici Deus ex machina perché, anche se effettivamente nel finale un Dio c'è, se abbiamo letto con attenzione i precedenti libri sappiamo che non è un intervento così giusto per fare, per salvare la situazione. Il motivo dietro c'è e lo abbiamo appreso grazie alla storia che ci è stata narrata fino ad adesso. Quindi nessuna pecca nello stile, la lettura è davvero tra le più piacevoli!

Chicca artistica

Potevano forse mancare i loro meravigliosi disegni all'interno di questo libro? Certamente no! Come per gli altri anche stavolta abbiamo delle fantastiche illustrazioni disegnate dalle stesse Peruggine all'interno del romanzo, e non dimentichiamoci ovviamente che anche la cover è stata realizzata da loro. Uniscono quindi i loro più grandi talenti: la scrittura e il disegno! Ed è incredibile come siano bravissime in entrambe le arti, per questo non smetterò mai di dire quanto siano talentuose!
Consiglio, anche se immagino ne sarete curiosi, di non sfogliare le pagine per vedere i disegni se ancora non avete iniziato a leggere il libro, questo perché alcune di queste illustrazioni sono spoiler.
Inoltre ne approfitto anche per ringraziare Le Peruggine per la dedica con il meraviglioso disegno! Come per le scorse volte l'ho amato tantissimo!
Inutile quindi dire che ve lo consiglio, vero?


Nessun commento:

Posta un commento