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mercoledì 19 gennaio 2022

[Segnalazione] 'Icon Vintage Dress' di Beatrice Brandini

 Buon pomeriggio a tutti! Oggi sono qui per segnalarvi il libro di Beatrice Brandini dove attraverso i suoi lavori racconta il mondo della moda, un percorso che ripercorre interamente il '900 attraverso i più grandi stilisti del mondo. Vi lascio al comunicato stampa!

 

Titolo: Icon Vintage Dress

Autrice: Beatrice Brandini

Genere: Storia della Moda

Edito da: 99 edizioni

Pagine: 186

Formato: Cartaceo

Prezzo: 16,90€ 



Trama

L'argomento principale di questo libro, i protagonisti della moda dal primo Novecento ad oggi, si può parlare di stile citando il "concettuale” di Comme de Garçon, la "magica” maglia” di Missoni, "l'onirico romantico” di Marras," l'eleganza” di Armani, "la progettualità architettonica” di Ferré, "l'ironia” di Moschino, la "femminilità mediterranea” di Dolce & Gabbana, il "romanticismo senza tempo” della Ferretti. C’è addirittura chi, attraverso una sfumatura di colore, ha creato il suo marchio di fabbrica, associando ad esso il proprio nome e diventandone aggettivo, come "il rosso Valentino”, "il greige di Armani” (acronimo di grigio e beige), "il rosa shocking” di Schiaparelli.

Comunicato stampa 

“LO STILE DI...”


Così inizia il percorso scritto da Beatrice, una strada che racconta e che si esprime attraverso i suoi lavori, attraverso i suoi disegni, collezioni di capi e di accessori, collaborazioni importanti con prestigiosi marchi come: Ferragamo, Champion, Roy Rogers, Franklin, Dimensione Danza, Koan. L’esperienza più importante e duratura di ben oltre 13 anni con Puma, gli ha permesso di ricapitolare attraverso la sua prima opera letteraria un percorso storico, un manuale del costume del novecento che raggruppa i più grandi nomi della storia della moda.


I protagonisti della moda, dalla prima metà del Novecento ad oggi, si può parlare di stile citando il “concettuale” di Comme de Garçon, la “magica” maglia” di Missoni, “l’onirico romantico” di Marras, ”l’eleganza” di Armani, “la progettualità architettonica” di Ferré, “l’ironia” di Moschino, la “femminilità mediterranea” di Dolce & Gabbana, il “romanticismo senza tempo” della Ferretti.

Poi ci sono abiti che da soli sono entrati di diritto nella storia del costume, nei musei, nelle collezioni, nei sogni di tutte le persone che amano la moda e questo lavoro. Diventando testimonianza di un’epoca. Per fare qualche esempio, all’inizio del Novecento Poiret, Vionnet, e successivamente Chanel, liberarono le donne dal corsetto, decretando l’inizio di una moda più fluida, comoda, MODERNA!

Poi negli anni Sessanta con la rivoluzione sessuale, la minigonna di Mary Quant. Alla fine degli anni Settanta le stravaganti creazioni di Vivienne Westwood e lo street punk nella Londra della Thatcher. Il boom edonistico degli anni Ottanta, con i paninari e i loro codici estetici attraverso Timberland e Moncler. Gli anni Novanta e l’egemonia del LOGO come riscatto sociale; tutti questi sono solo alcuni esempi.

Il libro è disponibile su www.amazon.it, www.amazon.com, www.beatricebrandini.it.





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