Recensioni, letteratura, consigli di scrittura

Cerca nel blog

giovedì 2 marzo 2023

[Segnalazione] 'L'amico ammucciato' di Paola Baia

 Buongiorno a tutti!
Oggi vi segnalo il romanzo di Paola Baia, 'L'amico ammucciato' edito da Scatole Parlanti.
Di seguito troverete tutte le informazioni, oltre che un estratto gentilmente concesso dall'autrice.


Titolo: L'amico ammucciato

Autrice: Paola Baia

Edito da: Scatole Parlanti

Genere: Narrativa

Formato: Cartaceo

Prezzo: 17,00€

Data di lancio: Dicembre 2022



Trama

 Il romanzo è ambientato in un immaginario paesino dell’entroterra siciliano, Roccaserrata, a partire dal secondo dopoguerra e fin quasi agli anni Novanta. A Roccaserrata e attorno all’attività della sua più importante azienda agricola, la masseria Contiforte, si incroceranno le storie di tre personaggi molto particolari: da una parte Carmelo, giovanissimo stalliere dalla incontenibile inventiva, e dall’altra Agata e Alfredino, figli del barone Contiforte e futuri eredi della masseria. I protagonisti, capitolo dopo capitolo, attraverseranno anni intensi e complicati, vivranno i fermenti degli anni Sessanta, assisteranno allo sbarco sulla Luna e ai primi moti di ribellione dei siciliani nei confronti del fenomeno mafioso, cresceranno in età e consapevolezza e apriranno gli occhi sul mondo. Per di più Carmelo e Agata, oltre a una storia d’amore contrastata, si troveranno ad affrontare, ognuno a proprio modo, il dolore e lo sgomento per la prematura scomparsa di Alfredino, cui i paesani attribuiranno la disgrazia di essere stato «ammucciato»: nascosto e abbandonato al proprio destino per una tragica combinazione di eventi.

Estratto

 La discesa lungo quel pendio faceva paura anche ai randagi che lo inseguivano, ma lui continuava a pedalare sulla sua bicicletta vecchia e cigolante, sprezzante di ogni pericolo (...) 

Gli era capitata quella sorte: trasportare da altri luoghi qualcosa che neanche lui riusciva a spiegarsi e che scorgeva solo in improvvisi, fuggevoli, frammenti. Quella mattina, poi, ne aveva afferrato un pezzettino così essenziale, così potente! Si trattava di un messaggio da consegnare, da salvare dal naufragio della memoria. E con la massima urgenza

Nessun commento:

Posta un commento