Recensioni, letteratura, consigli di scrittura

Cerca nel blog

sabato 16 marzo 2019

Recensione: 'La sposa inglese' di Anita Sessa

Oggi, 16 marzo, è il giorno della mia tappa per il review party de 'La sposa inglese' di Anita Sessa! Buona lettura!


Titolo: La sposa inglese

Autrice: Anita Sessa

Edito da: Dri Editore

Formato: cartaceo, ebook

Genere: Romance Regency

Prezzo: 2,99€ ebook, 12,99€ cartaceo

Data di uscita: 11 marzo 2019





Trama

Giunta nella capitale per la sua prima stagione, Lady Edith Courtenay, figlia di un ricco marchese, finisce nel mirino di un pretendente dalle poco nobili intenzioni. A trarla in salvo, con la proposta di un matrimonio di convenienza, è Archibald Lennox, Duca di Richmond e figlio di un vecchio amico di famiglia.
L’unione, nata per essere solo una finzione e mettere al sicuro Edith nonché le rispettive proprietà degli sposi, sfocia ben presto in una profonda attrazione. Ma proprio quando lo strano rapporto tra i coniugi arriva ad un punto di svolta, tutto è destinato a mutare.

Sullo sfondo dei paesaggi selvaggi della Scozia, terra d’origine del Duca, appariranno dal nulla un’amante dai capelli rossi e oscuri personaggi del passato, che metteranno in pericolo la vita di Archibald. Sarà costretto a partire alla volta del Devonshire per cercare di salvare una persona cara, mentre Edith si ritroverà faccia a faccia con la morte.

Notham, 1817. Edith e Charlotte Courtenay stanno per partire verso Londra per il loro debutto in società. Edith, cresciuta come una vera nobildonna, è emozionata anche se non quanto Charlotte. Edith è infatti una ragazza molto riservata e cortese che inizialmente non lascia trasparire per bene le sue emozioni. Nel 1818 Edith ha un pretendente, il marchese Cecil di Exter che inizia subito a corteggiarla e lei non dà modo di fargli ipotizzare un rifiuto da parte sua. Il marchese le sembra, non solo molto bello, ma anche gentile e affabile quindi accetta i suoi inviti a danzare, facendo intendere che accetterà di sposarlo. Ma quando origlia una conversazione del suo promesso sposo, tutto cambia. Il marchese infatti non è come era sembrato che fosse, è intenzionato a sposarla unicamente per la sua dote e si vanta di come è stato semplice abbindolarla. Quando per Edith sembra che la sua vità sarà ormai segnata, ecco che arriva la proposta di matrimonio da parte di Archibald Lennox, duca di Richmond. La loro sarà un'unione dettata solo dalla convenienza: il duca infatti, promette di lasciar libera Edith e allo stesso tempo la salva da quello che sarebbe stato per lei un matrimonio disastroso. Inizialmente Edith non vorrebbe accettare, troppo ligia al dovere e 'troppo inglese', così come le fa notare Archibald. Ma alla fine cede.
E questo matrimonio, nato unicamente come un accordo fra i due e nulla di più, è destinato a cambiare. Presto Edith si renderà conto che Archibald non l'ha sposata solo per salvarla, ma anche perché è geloso e innamorato di lei. E proprio per lui, compirà gesta che mai si sarebbe sognata di fare.

Personaggi

Edith Courtenay è una ragazza molto riservata, di poche parole e molto bene educata. E sarà proprio per questo suo carattere remissivo che catturerà l'attenzione del duca di Richmond, Archibald Lennox. Il duca è sempre stato abituato ad essere conteso dalle ragazze, sia per il suo lignaggio che per la sua bellezza, eppure quando conoscerà Edith, la ragazza non sembra essere interessata a lui. Le loro conversazioni sono monosillabiche e la ragazza risulta essere sempre pensierosa. Per Archibald è un qualcosa del tutto nuovo: si sente attratto da questa ragazza così diversa dalle altre, che non si dimostra per niente interessata a lui e sembra vivere in un mondo tutto suo. Per questo quando le chiede la mano, non è per convenienza come fa credere a Edith, ma perché era troppo geloso delle attenzioni che Lord Cecil le riservava. Il suo però non sarà un semplice attaccamento morboso verso la ragazza: una volta che la sposa onora tutte le promesse fatte anche se per lui è molto difficile contenersi dallo stare con lei durante la notte. Per Edith non ci penserà due volte ad affrontare Lord Cecil, che anche dopo le loro nozze, sembra ancora essere motivato a conquistare una dote, non importa di quale dama. Allo stesso tempo Edith cambierà per lui: vediamo infatti il grande mutamento di carattere che subirà la protagonista, rendendosi non più calma e remissiva, ma battagliera e aggressiva quando pensa che Archibald possa essere finito nei guai. E lo è talmente tanto che non esita a compiere un gesto che mai si sarebbe aspettata di fare in vita sua.
Sarà in quel momento che Edith si renderà conto del profondo legame che la lega ad Archibald i cui primi segni sono anche visibili quando comincia ad essere gelosa di Sybil, una ragazza dai capelli rossi innamorata da sempre di suo marito. A questo proposito, voglio ricollegarmi al suo personaggio perché, nonostante possa apparire come una nemica, io ho voluto vederla come una ragazza che ha dovuto patire una grande sofferenza d'amore. Inoltre Sybil in realtà non mette davvero i bastoni tra le ruote a Edith, anzi. I loro dialoghi mi sono davvero piaciuti, specie quando la stessa Edith sembra capire la sofferenza che sta provando Sybil anche se comunque non transige e la vuole via da casa sua. Penso che sia stato un personaggio interessante e nel suo profondo, assolutamente non maligno.

Stile

Nulla da dire riguardo lo stile che ho trovato impeccabile. Si legge che è una meraviglia, senza trovare errori né ortografici né di battitura. Ottimo utilizzo dei dialoghi, che come dico sempre, se resi in modo perfetto rendono il testo fluido. Non ci sono infodump, tutte le informazioni che necessitiamo ci vengono date nel momento opportuno e nel modo giusto. Così come penso che le azioni durante il romanzo siano adeguatamente vivaci, mantenendo l'attenzione del lettore sempre alta. Personalmente ho letto questo romanzo davvero in poco tempo, sia perché come detto la narrazione è scorrevole sia perché la trama era così interessante che non vedevo l'ora di scoprire cosa sarebbe successo. Di certo un finale del genere non ce lo si immagina, visto il carattere di Edith!
Per tutti questi motivi ne consiglio la lettura!
 
 Il review party non è ancora concluso! Se volete seguire le tappe degli altri blog ecco la card!



Nessun commento:

Posta un commento