Recensioni, letteratura, consigli di scrittura

Cerca nel blog

venerdì 29 marzo 2019

Recensione: ' Per ogni tuo bacio' di Paola de Pizzol

Nuovo Review Party! Oggi, 29 marzo, è il giorno della mia tappa, quindi ecco a voi la mia recensione!

Titolo: Per ogni tuo bacio

Autrice: Paola de Pizzol

Edito da: Dri Editore

Genere: Romance contemporaneo

Formato: Ebook, cartaceo

Prezzo: Ebook 2,99€, cartaceo 13€

Data di uscita: 25 marzo 2019




Trama

 “Sai Cora, non importa ciò che sarà di noi in futuro. Importa ciò che siamo ora. Quello che stiamo vivendo adesso. I sentimenti che ci legano resteranno sempre nei nostri cuori. Ce li ricorderemo ogni giorno, perché li abbiamo vissuti con passione.” Londra. Notting Hill. Oggi. Cora Hamilton cerca da sempre la scintilla del “vero amore”. A vent’otto anni la trova in Samuel, un uomo d’affari di cui s’innamora perdutamente, ricambiata. Finché lui non decide di tradirla. Cora, ferita, accetta l’invito di Zia Gertrude a trascorrere un mese da lei ad Inverness, in Scozia. Ha deciso che non vuole più saperne degli uomini. Ma l’incontro con l’affascinante storiografo William la condurrà, lentamente e inevitabilmente, a cedere di nuovo all’amore e alla passione sfrenata.

 Ci apprestiamo a leggere un romance contemporaneo: Cora è una ragazza che non ha mai ascoltato ciò che sua zia Gertrude aveva da dirle. Ovvero di non fidarsi mai di nessun ragazzo, di non avere relazioni, perché gli uomini non fanno altro che giocare con i sentimenti delle donne. Sua zia sperava quindi di tenerla lontana dalle sofferenze che porta l'amore, ma Cora, non la ascolterà di certo. Durante la sua adolescenza ha avuto infatti diverse relazioni senza però trovare il vero amore. Si laurea a Oxford e, contro la volontà dei suoi genitori che vorrebbero vederla insegnare, inizia a lavorare in una libreria di Notting Hill, posto che tra l'altro le piace da impazzire. Il proprietario della libreria, il signor Benjamin, la accoglie con gentilezza e affetto e lì farà anche amicizia con quella che sarà per sempre la sua migliore amica, Amber. E sarà proprio in questa libreria che avverrà il magico incontro che le farà scattare il colpo di fulmine: quando infatti conosce Sam pensa che finalmente quel tanto atteso vero amore sia giunto a bussare alla sua porta. Eppure tutti i suoi progetti, le sue aspettative, saranno destinate a spezzarsi quando scopre che Sam l'ha tradita. A quel punto si ricorda delle parole della zia Gertrude e comincia a darle ragione. Si trasferisce da lei per una breve vacanza e per tenersi occupata decide di sistemare la vecchia biblioteca della zia. Ma non sarà da sola: sua zia infatti decide di affiancarla a William Keats, professore elegante e gentile. A quel punto Cora comincerà a sentirsi sconvolta: William, o anche chiamato Bill, è davvero una persona affascinante che sin da subito le ha fatto battere il cuore. Allo stesso tempo però è ancora ferita per quanto le è successo e non ha alcuna intenzione di iniziare una nuova relazione. Il finale non potrà che essere sia dolce che drammatico.

Personaggi

Conosciamo Cora, una bella donna che ha deciso di non 'utilizzare' la sua laurea presa a Oxford per insegnare. Si trasferisce a Notting Hill, posto che adora per via della gente diversa che viene a visitare il tanto famoso mercatino e trova lavoro in una libreria. Si sente soddisfatta, anche perché ha una migliore amica e viene trattata molto bene dal proprietario Benjamin. Eppure c'è qualcosa che le manca: il vero amore. Quando incontra Sam pensa di averlo trovato ma una volta che scopre di essere stata tradita si sentirà andare letteralmente a pezzi. Quando conosce Bill nella villa di sua zia ecco che emerge però il suo carattere deciso: Bill ha ceramente attirato la sua attenzione ma è ancora troppo scossa per quanto successo con Sam, con cui addirittura doveva sposarsi. Quindi pone ben chiara la situazione: tra di loro non nascerà proprio niente. Nonostante questa sia sicurezza e questa sua forza, presto inizierà a cedere. Ho considerato tuttavia Cora come un personaggio molto sicuro di sé e specialmente molto in grado di affrontare il dolore con coraggio: il dolore della perdita dei genitori e quello del tradimento di Sam la portano ad affrontare, anche giustamente, dei periodi bui in cui spesso si ritrova a piangere. Eppure li affronta: va avanti, continua a lavorare nella libreria anche se Benjamin la prega di prendersi un po' di ferie, non esita ad andarsene quando serve. Quindi lei prende sempre delle decisioni nei momenti di sconforto, non è un personaggio che semplicemente si lascia trascinare dagli eventi ma è lei stessa che li crea. Sam e William sono due uomini entrambi affascinanti e innamorati di Cora. Inizialmente non sapevo bene come inquadrare Sam. La mia prima impressione era stata negativa, perché è comunque un personaggio che ha tradito e che dopo comincia a diventare una specie di stalker pur di riconquistare Cora. Andando avanti con la lettura la mia impressione su di lui è cambiata: è un uomo disperato e sinceramente pentito di quello che ha commesso. Che è sempre così presente perché davvero vuole avere un'altra possibilità, amandola così tanto. Se rimaniamo a pensarci, un uomo che si stufa della sua compagna e la tradisce non torna indietro a cercarla. Sam invece lo fa: da qui capiamo che è davvero logorato dal rimorso. Inoltre nel finale del libro si capisce anche come, pur essendo geloso, non si comporterà mai male neanche di fronte a William cosa che invece mi ero aspettata che facesse. William è un personaggio che ho davvero amato perché è una persona intelligente, perché dà il giusto spazio a Cora e riesce pian piano a farla riemergere dal suo dolore. Il finale è straziante e l'ultimo capitolo è bellissimo. Non dirò oltre perché rischierei di fare spoiler! Menzione speciale per la zia Gertrude che nella vita è sempre stata sicura di ciò che desiderava per poi cominciare a cambiare idea... proprio all'ultimo!

Stile

Ho letto questo libro molto velocemente perché la scrittura è davvero lineare e precisa. Non ho riscontrato alcun errore né di battitura né di ortografia. Ottimo utilizzo dei dialoghi che rendono ancora più accattivante il romanzo e i personaggi sono ben costruiti. Nessuno inoltre sembra soppiantare l'altro e il finale l'ho trovato perfetto, per quanto drammatico possa essere.
Per questo motivo mi sento di dare a 'Per ogni tuo bacio' il massimo del punteggio!


Nessun commento:

Posta un commento