Recensioni, letteratura, consigli di scrittura

Cerca nel blog

lunedì 10 giugno 2019

Recensione: 'Bugie a Santorini' di Michela Piazza & Pamela Boiocchi

Oggi, 10 giugno, partiamo con il Review Party per 'Bugie a Santorini'!


Titolo: Bugie a Santorini

Autrici: michela Piazza & Pamela Boiocchi

Edito da: Dri Editore

Genere: Chick lit

Collana: Brand New Romance

Formato: Cartaceo e digitale

Prezzo: 12.99€ cartaceo, 2.99€ ebook

Data di uscita: 6 giugno 2019



Trama


Metti una scrittrice che ha perso l'ispirazione e un affascinante, impudente sconosciuto.

Falli scontrare, attrarre, bisticciare. E poi baciare.

Immagina che lui sia l'unico in grado di sbloccare la crisi da pagina bianca della nostra autrice e che lei decida di sfruttare i suoi consigli e le sue carezze per riuscire a terminare il libro.
Aggiungi le isole greche, un mare cristallino, due amiche pazze e una coscienza che parla con la voce di una piratessa del Settecento.
Ah, e non scordare la passione, perché in questa faccenda c'è una dose abbondante di peperoncino.

Cosa può andare storto? Che anche il ragazzo misterioso nasconda dei segreti...

Pronti a fare il doppio gioco?

Qui ognuno mette in palio il proprio cuore, ma la verità non è mai quella che sembra.

Un romanzo davvero frizzante e avventuroso e che tratta di un problema decisamente molto frequente nella vita di uno scrittore: a tutti infatti, prima o poi, capiterà di avere il blocco dello scrittore. Ed è esattamente quello che sta vivendo la nostra protagonista Menta, famosa scrittrice che però si fa conoscere come Pepper Knight. Pepper è ormai un'icona: ha una miriade di lettori appassionati e fedeli e l'ansia comincia a prendere il sopravvento. Il nuovo romanzo che ha chiesto l'editore è atteso da molti e lei non vuole assolutamente deluderli. Ma quali nuove avventure può inventare per la sua Morag che non siano noiose? Niente, rimane a fissare la pagina bianca senza sapere che cosa inventare.
Afflitta decide di scappare da Milano e di rifugiarsi a Santorini, magnifica isola nell'arcipelago Cicladi. Lì, davanti a un meraviglioso panorama, nella massima tranquillità e lontana dalla coatica città di Milano pensa di riuscire a trovare finalmente l'ispirazione. Ma proprio mentre è intenta a scrivere ecco che i fogli le scappano via e li raccoglie un bel ragazzo... che però sembra seriamente motivato a tenerseli a meno che lei non accetti un invito a cena. Arrabbiata per quel ricatto ma anche un po' intrigata dal giovane decide di accettare. Scoprirà che Alex è un life coach e che quindi il suo mestiere è quello di motivare la gente in difficoltà, riuscire a far acquistare di nuovo fiducia in se stessi. Menta ne rimane affascinata: non solo perché il ragazzo è davvero bello ma sembra essere anche la sua ancora di salvezza. Riuscirà a farle ritrovare l'ispirazione... o la rovinerà definitivamente?

Personaggi

La nostra protagonista, Menta, alias Clementina Ottavia Cavalieri è una famosa scrittrice che però si fa conoscere sotto lo pseudonimo di Pepper Knight. Scappata dalle grinfie dell'editore Thomas si rifugia sull'isola Santorini dove spera che la tranquillità del posto e il suo bellissimo mare possano esserle di ispirazione. La cosa divertente del romanzo è che Menta parla mentalmente con la protagonista del suo romanzo, la piratessa Morag. Sono due personalità molto distinte: se Menta infatti è molto più timorosa, Morag è sensuale, vivace e la incita a buttarsi subito tra le braccia del bellissimo Alex. I loro scambi di battuta sono infatti una parte del romanzo che ho molto apprezzato. Morag è stata creata da Menta, lei stessa quindi le fa vivere fantastiche avventure, così come amori focosi e appassionati. E allora perché non può essere lo stesso anche per Menta? Perché anche lei non può buttarsi e vivere una storia passionale con Alex? Menta decide di dare retta alla Morag nella sua testa, che addirittura la invidia per la bella notte che aspetta la sua creatrice. 
Alex è un life coach, il suo compito quindi è quello di motivare le persone in difficoltà: ha tutto quello che dovrebbe avere una persona che fa questa professione, è gentile, dinamico e dà sempre suggerimenti e consigli mirati. Naturalmente ascolta la storia di Menta e non ci pensa due volte per cercare di motivarla e farle ritrovare l'ispirazione per continuare la storia di Morag. Alex fa davvero il suo effetto: dopo soltanto poche ore passate con lui Menta la abbandona all'improvviso perché sente di poter finalmente scrivere dei nuovi capitoli. 
Torna a casa e si getta sui suoi fogli, scrivendo per tutta la notte. 
Alex è in assoluto la sua salvezza: non solo ha ripreso a scrivere ma sente che si sta innamorando di quel ragazzo così volenteroso. Ma quando i due cominciano a conoscersi meglio, Menta scoprirà un fallimento del passato di Alex che, inevitabilmente, ora sta condizionando la sua vita.
E se quell'incontro, avvenuto come in un film, nascondesse qualcos'altro? 
A quel punto si potrebbe pensare che Alex non sia la persona che vuole far credere di essere. Eppure i suoi consigli sono talmente giusti che la stessa Menta si rende conto di quanto siano stati efficace, considerando che è ritornata a scrivere. Ma quello che succederà potrebbe causarle un altro blocco...

Stile

Stile semplice, intuitivo. Non so ovviamente quali parti abbia scritto un'autrice e quali l'altra ma mi sembra ipotizzabile che si siano scambiate il punto di vista di Morag e di Menta, il che dà al testo un ritmo molto dinamico e vivace. Un ottimo espediente anche per utilizzare al meglio i due stili differenti che hanno le autrici. Ho trovato davvero divertente leggere gli scambi di opinione tra creatrice e personaggio, sono originali e non annoiano affatto durante la lettura, anzi.
Non ho nemmeno trovato errori di battitura o ortografia. Penso che questo sia stato un esperimento molto riuscito, anche perché ha un bel colpo di scena. Il finale spiazzerà tutti!

 

Nessun commento:

Posta un commento