Recensioni, letteratura, consigli di scrittura

Cerca nel blog

mercoledì 13 novembre 2019

[Segnalazione] 'Pillole di storia antica' di Costantino Andrea De Luca

Oggi vi segnalo la nuova uscita di Newton Compton, 'Pillole di storia antica' di Costantino Andrea De Luca che ho trovato particolarmente originale! Vi lascio tutte le informazioni.

Titolo: Pillole di storia antica: 365 curiosità per ogni giorno dell'anno. Gli aneddoti più affascinanti di tutto il mondo antico

Autore: Costantino Andrea De Luca

Edito da: Newton Compton

Genere: Storia antica

Formato: Cartaceo & digitale

Prezzo: 9,90€ cartaceo, 4,99€ Kindle

Data di lancio: 24 ottobre 2019

Ciò che attualmente sappiamo della storia umana è solo un minuscolo tassello di un mosaico forse perduto per sempre. Oltre cento miliardi di persone sono esistite sul nostro pianeta da circa diecimila anni, eppure di loro sappiamo purtroppo ben poco. In questo libro, suddiviso in 365 pillole di storia, viene dato spazio anche a coloro il cui nome non è mai andato di moda, alle persone comuni la cui fama sembra perduta tra le pieghe del tempo. Grazie a loro è possibile esplorare da un'angolatura diversa grandi avvenimenti epocali che cambiarono per sempre la storia dell'uomo, ma anche piccoli aneddoti divertenti o antiche massime filosofiche e malinconiche storie d'amore. Tutto questo, per riscoprire il patrimonio di piccole e grandi storie che hanno condotto l'umanità in un percorso continuo, per quanto accidentato, fino ai giorni nostri. Un viaggio attraverso gli affascinanti segreti del periodo antico, con sporadiche apparizioni medievali, moderne e contemporanee.
Dice l'autore...
Quando avevo 19 anni ho fatto l’errore più grande della mia vita. Anche se amavo la storia fin da bambino, tutti mi dicevano che le prospettive lavorative erano terribili, che dovevo puntare su una strada più sicura, che sarei finito a servire patatine al McDonald’s… E io, da perfetto idiota, ci ho creduto. Ho ignorato la mia vera passione e mi sono iscritto a economia, insieme a migliaia di altri studenti senza un vero obiettivo.
Ben presto mi sono reso conto di non provare alcun interesse per ciò che studiavo. Ho iniziato a saltare le lezioni e a non presentarmi agli esami. Invece di andare all’università, passavo il tempo giocando a poker online. Ero così bravo da mantenermi, ma non ero felice. Trascorrevo le giornate a dormire e le notti, quando andava bene, vincevo i soldi di qualche poveretto che capiva il poker peggio di me. Mi sentivo in un limbo senza via d’uscita.
Poi, una sera d’ottobre del 2017, una cara amica mi ha mandato un messaggio su Whatsapp chiedendomi di raccontarle una pillola di storia antica al giorno. Una stramba richiesta, senza dubbio, ma in quel momento mi è sembrato un invito a nozze. Così ho iniziato a scriverle un piccolo aneddoto ogni giorno, divertendomi come un matto mentre riscoprivo la mia vera passione.
Negli ultimi due anni quella chat di Whatsapp si è trasformata in una community online da oltre 200mila persone e, grazie al vostro continuo supporto, da oggi questo progetto culturale è presente anche in tutte le librerie d’Italia, in un volume edito da Newton Compton editori. Il libro contiene 365 pillole di storia in ordine cronologico (dal Big Bang al futuro), numerose illustrazioni, citazioni sparse, un mini-saggio iniziale in cui spiego a cosa serve la Storia e un quesito esistenziale finale. È il frutto di due anni di duro lavoro, in cui ho ritrovato la mia strada.
Nel 2020 inizierò una triennale di storia da zero, a 25 anni suonati. Forse finirò a servire patatine al McDonald’s, ma è un rischio che voglio correre.
 

Nessun commento:

Posta un commento