Eccoci qui con una nuova recensione, oggi vi parlerò infatti di 'I tuoi occhi tra la nebbia' di Ilari C. autrice che abbiamo già conosciuto e di cui infatti questo libro si va a ricollegare agli altri recensiti!
Titolo: I tuoi occhi tra la nebbia
Autrice: Ilari C.
Edito da: Self publishing
Genere: MM romance contemporaneo
Prezzo: 3.99 digitale, concordare con l'autrice per il cartaceo
Data di lancio: 16 marzo 2020
Trama
Matt è un poliziotto sotto copertura. Il suo lavoro gli impone di
cambiare identità e mischiarsi con i criminali, ma a lui non dispiace.
Da quando il suo ragazzo è morto a causa di un'overdose, il suo unico
obiettivo è catturare Alain, il trafficante che lo ha adescato nel giro
della droga e che poi gli ha venduto la dose fatale. Ora che ci è
riuscito, però, gli rimane solo un grande vuoto e l'ennesima indagine su
un nightclub chiamato Sweetdreams.
James è un astro nascente del
calcio, ma sta mandando a rotoli la sua vita e la sua carriera in un
vortice di alcol e notti brave. Dopo aver superato un'infanzia di abusi,
credeva di aver trovato l'amore in un uomo più grande, ma il risveglio
dal sogno è stato brusco e adesso si ritrova con un fidanzato in galera e
il senso di colpa per le azioni a cui l'amore lo ha indotto. Il locale
preferito per perdersi nei fumi dell'alcol e del sesso è quello più
lontano dal mondo glamour della Londra che conta, lo Sweetdreams.
Quando
le strade di Matt e James si incontrano l'attrazione è palpabile, ma
innamorarsi ancora non è facile per nessuno dei due. Matt sa che se
anche James gli aprisse il suo cuore c'è più di un segreto che potrebbe
dividerli per sempre, a cominciare dal vero lavoro di Matt.
E se
James e i criminali su cui Matt indaga scoprissero la verità? È
possibile lasciarsi alle spalle la nebbia del passato per ricominciare?I
tuoi occhi tra la nebbia è un romanzo mm (gay romance) che per le scene
e le tematiche descritte è adatto a un pubblico adulto. I due
protagonisti compaiono nella serie Sotto la superficie ma NON c'è
bisogno di conoscere la serie, in quanto questo romanzo è uno stand
alone
Come scritto nella descrizione, questo romanzo fa parte della serie 'Sotto la superficie' che vi ho recensito tempo fa, ma può essere letto tranquillamente anche senza aver letto gli altri.
Indubbiamente per chi invece li ha letti, sarà senz'altro interessante andare a scoprire nel dettaglio la vita di questi protagonisti e le vicende che c'erano dietro che negli altri libri non erano state analizzate in modo approfondito. Ci pensa infatti questo libro a colmare le lacune.
Lo consiglio comunque però, anche per chi non conosce gli altri libri, perché si legge davvero con tranquillità senza che ci siano dei punti vuoti.
In questo romanzo ritroviamo dei personaggi conosciuti quindi, tra cui anche Cristian e Samir, che faranno delle brevi comparse. Il libro però vuole concentrarsi su James e Matt.
James è un ragazzo di ventiquattro anni, una promessa del calcio inglese che sembra voler mandare tutto all'aria per colpa della sua vita sregolata. Fino a quando non incontra Matt, un investigatore che ha arrestato proprio il ragazzo di cui era innamorato per droga. Entrambi sono feriti, entrambi hanno un passato tragico con il quale avere a che fare. Non sembrano pronti per iniziare una storia nuova, James perché pensa ancora ad Alain nonostante lo abbia usato e Matt perché ancora non riesce a dimenticare Colin, morto per una dose fatale data proprio da Alain.
Il loro sarà un lento incontrarsi, scontrarsi più che altro, e insieme dovranno riuscire a curare ogni ferita che lacera il loro animo.
Personaggi
James, come già detto, è un ragazzo di ventiquattro anni ed è una promessa del calcio inglese. Ha ottenuto degli ingaggi grazie alla sua assistente Amber, ma anche lei ormai sta per desistere. James conduce una vita molto libertina: si lascia andare all'alcol, va a letto con qualsiasi sconosciuto e la sua reputazione sta cominciando a essere messa in discussione con il pericolo che la sua carriera possa fermarsi ancor prima di decollare. Amber ce la metterà tutta per spronarlo, si confiderà con lui raccontandogli cosa ha dovuto fare nella vita e perché ha scelto quel tipo di lavoro, sia perché si fida sia perché vorrebbe motivarlo. Inizialmente però James continua a fare come ha sempre fatto. C'è da dire che James ha avuto un'infanzia difficile: dopo esser riuscito a scappare dalle grinfie dei genitori molesti, aveva sperato che vivere con suo fratello maggiore sarebbe stato meraviglioso. Il suo riscatto. Nel romanzo però ci vengono mostrati dei flashback che ci fanno intuire perfettamente quanto invece la convivenza con il fratello sia stata disastrosa. Non è mai riuscito ad avere un momento della vita sereno, e nel momento in cui il fratello lo stava pestando ecco che arriva Alain e gli è sembrato il suo salvatore. Ma Alain, che trafficava con la droga, lo ha usato, fingendo di essere innamorato di lui quando invece non aveva occhi che per Samir ed era intenzionato ad allontanarlo da Cristian. Per lui James aveva fatto di tutto, anche vendersi per la sua prima volta a un perfetto sconosciuto per ripagare un debito di Alain. Tutti comportamenti che nessuna persona farebbe ma James è un personaggio disturbato, che non ha mai ricevuto dell'affetto in vita sua: è quindi normale che abbia cercato con tutto se stesso un appiglio e quando Alain gli ha fatto assaggiare un poco di amore ecco che per lui è diventato una presenza centrale. Era un amore malato, un amore in realtà non corrisposto ma James pensava davvero che Alain tenesse a lui.
Chi invece odia Alain è Matt che ha visto il suo ragazzo, Colin, morire dopo una dose venduta da Alain. Dopo averlo arrestato, Matt è quasi in pace. Quasi perché comunque sia non riesce a dimenticare il volto di Colin. Quando incontra James è però lui a fare il primo passo. Per James sarà invece una situazione del tutto diversa: dopo tanto tempo ricomincerà ad avere un legame con una persona senza essere ubriaco. Dovrà riuscire a gestire i suoi sentimenti da sobrio, vivendoli quindi appieno senza andarsi a nascondere. Questa sarà una prova molto severa per James: rivedere spesso Matt allo Sweetdreams lo lascerà con una rabbia mista al piacere.
La prova del nove arriverà quando James riceverà una lettera da parte di Alain.
Ancora una volta, Alain ha bisogno del suo aiuto -che sicuramente non verrà ricompensato-. Starà ora a James se cascarci di nuovo oppure decidere di iniziare una nuova vita al fianco di Matt.
Stile
Mi piace lo stile dell'autrice: è diretto, descrittivo quanto basta e specialmente mi piacciono i dialoghi perché sono ben impostati e non sembrano finti. Specialmente grazie ai flashback e a qualche dettaglio disseminato lungo tutto il romanzo arriviamo a comprendere il passato dei due personaggi poco alla volta. E consiglio sempre di fare così e di non spiattellare tutto subito, dato che poi la curiosità del lettore verrebbe meno. In questo caso abbiamo quindi una buona costruzione delle scene che ti spinge ad andare avanti. Lo premio con il massimo del punteggio.
Recensioni, letteratura, consigli di scrittura
Cerca nel blog
venerdì 27 marzo 2020
Recensione: 'I tuoi occhi tra la nebbia' di Ilari C.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento