Recensioni, letteratura, consigli di scrittura

Cerca nel blog

mercoledì 10 febbraio 2021

Recensione: 'In una nuvola leggera' di Speranza Porcheddu

 Oggi vi porto la mia opinione su 'In una nuvola leggera' di Speranza Porcheddu, edito da Eretica Edizioni e che ringrazio per avermi inviato il cartaceo.

 

Titolo: In una nuvola leggera

Autrice: Speranza Porcheddu

Edito da: Eretica Edizioni

Genere: Raccolta poetica

Formato: Cartaceo

Prezzo: 13,00€




La nuvola leggera, come spiraglio che ognuno di noi ha sul mondo o che vive dentro, immerso nelle sue contraddizioni, è un angolo di riflessione. Le nuvole cambiano forma e sembianze, gli stati d’animo mutano, in sollievo o paura, in istanti di vita, dove tutto è ancora da decidere o già tutto è deciso. Ricordo, presente e attesa di avvenimenti e sentimenti speciali, anche solo sereni, o tristi e malinconici, viaggiano mettendo in luce temi ed emozioni, da quelli sociali a quelli più sentimentali. Come è lieve la nuvola, leggero dovrebbe essere il modo di rapportarsi alle vicende esistenziali, nel senso di una leggerezza interiore che non consente d’essere trascinati dagli eventi senza reagire. E ancora molti cambiamenti possono avvenire osservando la realtà attraverso una nuvola leggera, che è desiderio e sogno di serenità.

Come sempre, prima di iniziare questa recensione, metto 'un'avvertenza'. Considerando che recensisco romanzi, non ho le competenze necessarie per redigere una scheda tecnica per una poesia, quindi, anche in questo caso, non ci sarà una parte in cui vi parlerò del lato stilistico quanto delle mie opinioni personali. Fatta quindi questa breve premessa, iniziamo.

Questa è una raccolta che ho trovato molto delicata e ben strutturata. L'idea che mi sono fatta è appunto quella della leggerezza, che ho riconosciuto anche nello stile, come quella di una nuvola che cambia continuamente forma, si sfilaccia, si perde, si ricrea. Così sono i nostri pensieri, ma anche le nostre azioni ed è nello stesso movimento della nuvola che dobbiamo muoverci, un movimento pacato, fatto costantemente di trasformazioni che si fa trascinare ma allo stesso si adatta a ogni situazione. Mi è piaciuto tantissimo questo aspetto e mi ha lasciata riflettere: trovo che la similitudine della nuvola sia perfetta. Sembra che appunto si lasci in balia del vento, ma a ogni spinta la nuvola cambia e di adatta al cambiamento appena avvenuto. Almeno questo è quello che ho inteso leggendo le poesie, che sono davvero una più toccanti dell'altra. Una cosa che ho notato è che l'autrice si lascia andare anche sul fiabesco, spaziando per esempio da citazioni a Cenerentola o Pinocchio -con riferimenti a Mangiafuoco anche-, e questa è un'altra chicca che ho davvero adorato, anche perché, amando le fiabe, vederne nei riferimenti intessuti nella vita di tutti i giorni dà sempre per me quel tocco in più.
Inoltre pone anche un insegnamento: quello di risorgere, come adesso vi farò degli esempi, quello di adattarsi e tornare più forti di prima, combattendo una lotta silenziosa ma allo stesso tempo assordante, proprio perché ci si lascia andare allo scorrere del tempo senza mettere alcuna fretta. I propri cambiamenti hanno bisogno del giusto periodo per formarsi e avvenire.

Le poesie, come detto, sono molto evocative ma in particolare me ne sono piaciute tre anche se devo dire è stato parecchio difficile doverne sceglierne qualcuna, ma vi volevo riportare qualche esempio.
Ho trovato stupenda Mentre tutto il mondo, qui l'autrice ha dimostrato una delicatezza autentica, ha anche utilizzato una delle espressioni che amo di più - adoro quando si fa un riferimento al cucito finalizzato alla nostra vita, non chiedetemi il perché ma lo trovo sempre perfetto- e il finale mi ha lasciato quella malinconia che appunto ti fa sorridere e lasciare a pensare.
Cito anche Rifiorirai più forte proprio perché mi ha dato esattamente quella carica che credo l'autrice volesse lasciar trasparire con questa poesia. Adoro qui anche il riferimento al romanzo che contiene più che altro memorie e il paragone a Cassandra, famosa nella mitologia greca come colei che viene allontanata e temuta perché profetizza sempre sventure. In questo caso, non è più così, anche se ci si nasconde, anche se ci si concede un riposo. Questa poesia l'ho trovata dolce, ma a differenza dell'altra non mi ha dato un senso di malinconia quanto proprio di speranza e ripresa.
Analoga è Fiore nuovo tu sei, mi è piaciuto specialmente come l'autrice si sia soffermata sulla rosa dei colori. Abbiamo il bianco, l'argento, la luce brillante. Tutti questi colori danno proprio la sensazione di qualcosa di nuovo, ma in particolare di puro, che sta per fiorire a nuova vita. Trovo che sia stato un accostamento assolutamente azzeccato e che mi ha fatto intendere bene cosa l'autrice volesse far trasparire. Anche in questo caso, il finale della poesia mi lascia con un velo di nostalgia.

Per concludere, non potendo dirvi se a livello tecnico le poesie abbiano seguito il giusto ritmo, posso però confermarvi che mi hanno rubato più di un sorriso, alcuni passi sono veramente stupendi da volerseli riscrivere e la delicatezza e la dolcezza è stato un punto aggiuntivo che mi ha fatto amare questa raccolta. Per questo motivo la premio con il massimo del punteggio.



Nessun commento:

Posta un commento