Recensioni, letteratura, consigli di scrittura

Cerca nel blog

giovedì 10 ottobre 2019

Recensione: 'Graffi(ti)... di me e di te' di Arianna Venturino

Oggi sono per recensirvi il libro autopubblicato di Arianna Venturino, 'Graffi(ti)... di me e di te'!
Buona lettura.

Titolo: Graffi(ti)... di me e di te

Autrice: Arianna Venturino

Edito da: Self publishing

Genere: Romance

Formato: Cartaceo e digitale

Pagine: 267

Prezzo: 10.40€ cartaceo, 1.99€ ebook

Data di lancio: 16 settembre 2019

Disponibile su Kindle Unlimited


Trama


Può l’amore essere distruzione e salvezza allo stesso tempo?


Per Luna Farley, che di amore non ne ha mai ricevuto, era l’incognita più profonda.

Batterista in una band di strada Londinese, Luna era quel tipo di ragazza che avrebbe potuto metterti i piedi in testa e schiacciarti se avesse voluto.

In tutta la sua vita aveva solamente sofferto, ma ora era tutto diverso per lei, aveva la sua band, i suoi amici, i suoi tatuaggi e il suo carattere forte e niente l’avrebbe distrutta…o quasi.

Christopher Merrit era quel tipo di ragazzo che tutte le donne avrebbero voluto: Alto, moro, tatuato. Ma non era solo quello, Christopher era quel tipo di uomo che, a trent’anni, aveva visto la vita dargli una dura lezione e il suo cuore tenero ne risentiva.

Quando le loro strade prendono a unirsi in un susseguirsi di incontri casuali, i muri di Luna iniziano a sgretolarsi, dando vita a un dolore insopportabile, il dolore dei mostri di un passato che torna e che non se n’è mai andato.

Da un lato, Christopher non riesce a fare a meno di continuare a provarci con lei, nonostante i continui rifiuti.

Dall’altro, Luna sarà costretta a scegliere.


Cedere all’amore e alle proprie debolezze oppure rimanere al sicuro dietro la sua corazza?
 

Questo romanzo è il primo di una dilogia: ci arriveremo con ordine ma penso che si concluda nel momento esatto, dato che, una volta giunta alla fine, mi sono ritenuta soddisfatta. In realtà non è una cosa da poco, molti romanzi con un seguito che naturalmente finiscono con un bel cliffhanger ti lasciano con una specie di vuoto. In questo caso reputo che sia una conclusione azzeccata ma andiamo per gradi. Luna Farley è una ragazza che nella sua vita non ha mai conosciuto l'amore: pur essendo nata in una famiglia benestante, questi rendendosi conto di non volerla e di non potersi occupare di lei, la lasciano in orfanotrofio in tenera età. Qui vive almeno un periodo felice dato che stringe amicizia con una bambina, Paola, ma le loro strade sono per il momento destinate a dividersi. Luna viene infatti adottata da una famiglia facoltosa ma anche loro non le danno affetto. Pur avendo tutto quello che possa desiderare, per quanto riguarda i beni materiali, Luna continua a non ricevere quello che più desidera: l'amore di una famiglia. Le cose cambiano quando, ormai indipendente, se ne va per le vie di Londra. Qui conosce persone che rimarranno nel suo cuore e che la accoglieranno nella loro band, dopo averla sentita suonare. Mentre se ne sta così tranquilla a vivere la sua nuova vita, condividendo la casa con la sua band, ecco che incontra Christopher, un ragazzo che nonostante i suoi rifiuti sembra volerla tormentare e non darsi per vinto. Quando Luna capirà quali sono i sentimenti che prova per lui, pensa di esser finalmente riuscita a trovare l'amore.
Tutto sembra perfetto, ma come sempre, le cose belle finiscono. Luna si ritroverà in una condizione peggiore di quella di prima, considerando che ora la delusione è alle stelle. C'è però un posto dove pensa di potersi rifugiare, un luogo che la farebbe ancora una volta sentire libera.

Personaggi

Luna è la protagonista della nostra storia. Come ho già accennato, la sua infanzia non è stata per nulla facile. Abbandonata dalla sua famiglia è poi passata in un'altra che allo stesso modo le ha trasmesso solo cupa indifferenza. Certo, ha potuto avere di tutto, addirittura un cavallo tutto suo che ha sempre amato, ma sentiva in cuor suo che c'era qualcosa nella sua vita che le era sempre mancato.
Che poteva anche essere una semplice ammirazione e approvazione, qualcuno che le dicesse che le voleva bene, che era brava e talentuosa, quel poco che bastava per renderla felice.
Le cose migliorano quando va a Londra e diventa la batterista della band musicale Starshine, che si legano così tanto a lei da cambiare il nome della band in StarshineMoon in suo onore.
Luna in quel momento non potrebbe desiderare altro: è stata accettata in una compagnia che adora, può suonare, che è una delle sue passioni più grandi e si sente libera di essere chi desidera.
Ama moltissimo Kimberly, la sua coinquilina nonché parte anche lei della band, così come Micheal.
L'unico personaggio su cui in effetti ho avuto anche dei dubbi mentre proseguivo con la lettura è Leslie, la solista. Non è istantaneo, ma già dopo un po' si comincia a capire di che tipo di persona è in realtà e di come sia essenzialmente egoista. Talmente tanto da poter mandare all'aria dei progetti importanti, che naturalmente coinvolgeranno anche Luna.
L'incontro, o meglio, lo scontro con Christopher cambierà radicamente la visione di Luna di vedere la vita: per la prima volta fa la conoscenza di una persona colta e artistica che è ossessionata da lei.
Christopher è infatti un 'graffitaro' così come ama chiamarlo Luna e gestisce un locale, il Lumière, dove gli StarshineMoon ottengono il permesso di esibirsi.
Vederlo diventa quindi sempre più una cosa abituale per Luna che non sa se fidarsi o no per la prima volta nella sua vita. Christopher è un personaggio che ho davvero amato: non solo per lei fa veramente di tutto ed è dolce sin dal primo momento, ma anche in lui scopriamo che c'è qualcosa di triste, che non riesce a scacciare completamente. Christopher infatti si porta dietro un trauma di cui sente di essere il responsabile, anche se non è così. Il dipinto che ha dedicato a questo trauma è davvero meraviglioso e ammetto che in quella scena mi sono sinceramente commossa.
Christopher e Luna quindi possono completarsi a vicenda e insieme potrebbero vincere le paure e le incertezze che non sembrano abbandonarli. Quello che succederà, lascerò a voi il piacere di scoprirlo.

Stile

Lo stile è molto semplicistico e quindi adatto a un pubblico giovane. La storia ci viene raccontata inizialmente attraverso il punto di vista di Luna, per poi, una volta conosciutolo, attraverso quello di Christopher. Ci sono molti dialoghi, il romanzo si apre piuttosto bene e ho notato solo pochissimi errori di battitura. In alcune scene ci sarebbe stato bene un po' più di show don't tell ma tutto sommato trovo che sia una lettura piacevolissima e che ho finito anche molto in fretta considerando che, una volta iniziato, hai sempre la curiosità di sapere come andrà a finire.
Le varie scene del loro avvicinamento in alcuni casi mi sono sembrate affrettate, ma in questo posso comunque notare un risvolto positivo: ovvero un cambiamento in Luna che cerca finalmente di accettare l'altro e di provare qualcosa di nuovo nella sua vita. Per la prima volta.
Come dicevo a inizio recensione, si chiude molto bene dato che ero convinta che il testo si sarebbe interrotto molto prima di un certo momento. Il che mi ha lasciata soddisfatta.
Spero che il romanzo vi abbia quindi interessato, io ve lo consiglio!


Nessun commento:

Posta un commento