Recensioni, letteratura, consigli di scrittura

Cerca nel blog

mercoledì 2 ottobre 2019

Recensione: 'Legami al tuo cuore' di Erika Orrù

Oggi la recensione è per 'Legami al tuo cuore' di Erika Orrù! Buona lettura.


Titolo: Legami al tuo cuore

Autrice: Erika Orrù

Edito da: PubMe

Collana: Un cuore per capello

Genere: Romance, Azione

Formato: Digitale e cartaceo

Prezzo: 14,00€ cartaceo, 1,99€ Kindle

Pagine: 486



Trama

Dolore, oscurità, solitudine e apatia. Blake Evans può essere descritto con queste quattro e semplici parole, ma con dei significati profondi. I suoi genitori morirono in un incidente stradale quando lui aveva solamente tre anni, fu l'unico a salvarsi, grazie alla madre. Venne rinchiuso in un orfanotrofio non raccomandabile, dove la violenza era all'ordine del giorno. Blake, stanco di tutto e tutti, all'età di dieci anni decide di scappare, ma nulla va mai come noi vorremmo, per questo si ritrova a far parte di un giro di droga e alcool. Le sue giornate, man mano che il tempo passa, diventano sempre più buie, tristi. Il suo carattere da duro, come lo è sempre stato, si intensifica, così come l'odio verso il mondo. Ma se il giovane ragazzo, durante una calda mattina estiva, decidesse di fare il suo ingresso nella sua libreria preferita e incontrasse una giovane ragazza? Cosa accadrebbe? Accadrebbe l'immaginabile, perché, dopo quel giorno, il destino aveva deciso che si sarebbero incontrati altre mille volte, per metterli alla prova, per far capire che, a volte, per essere felici, bisogna essere in due. Ma qualcuno si prenderà gioco di loro, qualcuno proveniente dal passato di Blake, qualcuno che terrà in pugno i cuori di entrambi, qualcuno che cercherà di distruggerli, per poi andarsene come se niente fosse, però, la vita, quando meno te lo aspetti, riesce a stupire tutti, e così riusciranno a salvarsi solo grazie all'amore che li lega e a quello che più accomuna i due giovani: la passione verso i libri e la scrittura. Verso un mondo che ha salvato tante persone.

Una storia sicuramente adatta a un pubblico adolescenziale, che va a toccare punti delicati. Non si tratta infatti di una normale storia d'amore, e ciò che cercherà di dividere i protagonisti sarà un qualcosa di così grande e pericoloso che in più di un'occasione temeranno per le loro vite.
I temi che vengono trattati sono quelli dell'abbandono, dell'amore, della droga e dell'alcol, di presunti omicidi e di bullismo. E in quello che sembra essere un mondo oscuro, freddo e senza vie di uscite ecco che invece viene a bussare un amore non cercato, che allo stesso tempo peggiora la situazione iniziale di Blake. Blake Evans è un giovane ragazzo che ha perso i genitori in un incidente stradale quando aveva tre anni. Portato in un orfanotrofio ha passato una pessima infanzia, dove veniva seviziato e violato sotto tutti gli aspetti. Questo ha fatto in modo che Blake crescesse con un carattere introverso, diffidente e scontroso. Si immischia negli affari di Damien Reyes, il suo capo che lo obbliga a vendere droga e minacciare i clienti che hanno un debito nei suoi confronti.
Blake si sente in trappola, a sopportare una vita ormai perduta. L'unica cosa che lo fa sentire vivo è la scrittura, così come la lettura. C'è una libreria che infatti frequenta spesso e sarà proprio lì che un giorno  incontrerà una ragazza, Heather Anderson. Quel primo incontro è per Blake come una scossa inaspettata: è bastato un tocco, uno sguardo e si è sentito improvvisamente vulnerabile.
Pensa che non la incontrerà mai più ed ecco che invece, a seguito di vicende casuali, continuerà a vedere Heather. Fino a quando non sarà lui stesso a volerla vedere ancora una volta.
Allo stesso tempo sa che la vita che conduce non è adatta a una come Heather, ed è molto meglio se la ragazza non la veda più. Eppure sarà la stessa Heather, innamoratasi subito dei suoi occhi di ghiaccio, che non potrà più fare a meno di vederlo. Nel momento però in cui tutto sembra perfetto, in quell'attimo di pace e armonia fra loro, ecco che Damien Reyes farà in modo che quel briciolo di felicità appena assaporato svanisca nel modo più brutale.

Personaggi

Ho già delineato quello che è il personaggio di Blake Evans. Abituato a una vita di tormenti, nonostante odi a morte il suo capo, non può fare a meno che essere invischiato in quello che è un mondo spietato che lo ha etichettato come persona pericolosa. Per questo non riesce a stringere legami: non solo perché non è per niente abituato al minimo affetto ma anche perché l'altra persona ne rimarrebbe coinvolta allo stesso tempo. Ed è ciò che vuole assolutamente evitare per Heather, la curiosa e bella ragazza che ha conosciuto in libreria.
Heather si innamora subito di lui, specialmente del suo sguardo dal quale riesce a capire quanta sofferenza e rabbia il ragazzo si porta dietro: è convinta infatti di poter riuscire a farlo guarire, di farlo innamorare e fargli provare per la prima volta cosa significa essere felice.
Heather è infatti una ragazza molto spigliata ma allo stesso tempo timida. I loro primi incontri sono infatti dettati dai suoi balbettii e dai suoi modi incerti di procedere per instaurare un rapporto con lui. Man mano però che la situazione va avanti, lei si scioglie, diventando molto più attiva e volenterosa a essere una persona speciale per lui.
Lo stesso Blake si scioglie completamente: Heather sarà l'unica persona che riuscirà a farlo rabbonire, la prima persona che chiamerà con dei vezzeggiativi, cosa che non pensava avrebbe mai fatto.
Saranno aiutati anche da Ray, migliore amico di Heather che chiama teneramente 'hero' dato che lo considera il suo eroe in tutto e per tutto. Ray infatti non ci pensa due volte ad aiutarli e parlerà spesso con Blake, per fare in modo che le cose fra i due funzionino e per aiutarli a risolvere i problemi che si ritroveranno presto davanti. La famiglia di Ray è anche molto calorosa con Heather tanto che la accoglieranno in casa quando la ragazza rimarrà da sola, senza i genitori.
Questo è stato un dettaglio che forse nella storia mi è sembrato da rivedere, nel senso che, la lontananza dei genitori di Heather perdurata mesi, poteva essere sì, giustificata con una vacanza, ma con il procedere del tempo sarebbe servita un'ulteriore spiegazione e un aumento di ansia da parte di Heather. La ragazza è infatti molto preoccupata ma spesso mette al primo posto Blake.
Mi sarei infatti aspettata un momento di crollo vero e proprio da parte della ragazza, magari con un voluto allontanamento. Invece Heather appare decisamente forte, tanto che nonostante il dolore, riesce a vivere quei mesi occultando ciò che è successo.
Jason è stato un personaggio che ho davvero adorato: inizialmente non riuscivo a capire da che parte fosse ma mentre continuavo con la lettura sono riuscita a inquadrare bene il personaggio ancor prima della rivelazione che naturalmente non solo mi ha fatto piacere, ma mi ha anche molto commossa.

Stile

Il romanzo ha uno stile semplice, diretto con molti dialoghi e narrato in terza persona. Trovo infatti che sia una lettura super adatta a un pubblico giovanile, che ha voglia non solo di leggere una storia d'amore ma anche d'azione dato che non mancheranno i colpi di scena. La cosa bella del romanzo è che infatti in ogni capitolo c'è sempre una scena 'in movimento', che ti fa venire voglia di andare avanti perché il climax è in crescendo. Consiglierei solo l'uso maggiore dello show don't tell e di fare attenzione al trapassato remoto che diventa passato remoto.
Credo che sia una lettura che sicuramente catturerà l'attenzione, considerando che va ad affrontare tematiche che possono essere care e dolorose per il lettore. Il messaggio, la morale, che infine riceviamo è un ottimo spunto nel credere sempre non solo in se stessi ma anche nell'amore che ci possono dare persone di cui meno te l'aspetti.
Per questo consiglio questo romanzo!




Nessun commento:

Posta un commento