Recensioni, letteratura, consigli di scrittura

Cerca nel blog

mercoledì 11 dicembre 2019

Recensione: 'Dark and Light - Amore impossibile' di Sabrina Pennacchio

Oggi è il giorno della mia tappa per il romanzo di Sabrina Pennacchio 'Dark and Light - Amore impossibile' uscito ieri in cartaceo e di cui vi avevo già portato la segnalazione!


Titolo: Dark and Light- Amore impossibile

Autrice: Sabrina Pennacchio

Edito da: Self Publishing

Genere: Urban Fantasy

Pagine: 210

Prezzo: 2,99€ ebook, 11,99€ cartaceo

Data di uscita: 10 dicembre 2019

In prevendita dal: 30 novembre 2019

Booktrailer: qui

Trama


Un'isola ricoperta costantemente da una strana nebbia grigia e fitta, un nuovo college e un incontro inaspettato in aeroporto... Isabel non poteva aspettarsi un nuovo inizio più incasinato, eccitante e oscuro di così. Dopo la morte del padre, sopraggiunta all'improvviso, lei e la madre si trasferiscono a Shadow City, dove ogni cosa che non è mai come appare realmente. Dietro la fitta nebbia si nascondono creature misteriose e, nonostante Isabel sia innamorata di tutto ciò che è fantasy, non avrebbe mai il coraggio, nemmeno nei suoi sogni più audaci, di immaginare quello in cui si sta lanciando: una faida familiare, un ragazzo su cui girano strane voci e il suo cuore, pronto a guarire, graffiato, lapidato e oscurato dalla tenda del terrore.

Eccoci qui per questa recensione! Come vi avevo già spiegato nella segnalazione ho avuto l'opportunità di leggere in anteprima questo romanzo, e per questo ringrazio l'autrice, anche per poter editarlo. Trovo che Sabrina non abbia problemi di stile, è stata una lettura scorrevole e piacevole. Questa è una storia che l'autrice ha iniziato a scrivere quando avevo 14 anni e che con il passare del tempo, accorgendosi che stava piacendo sul sito dove aveva cominciato a postarla, l'ha fatta diventare una trilogia. Io già non vedo l'ora di leggere i prossimi romanzi e immagino l'emozione di veder pubblicato qualcosa su cui si è lavorato per così tanti anni! Appunto per questo, il romanzo è stato completamente riscritto: è naturale, dato che con il passare degli anni, tutti noi abbiamo un cambiamento di stile. Quindi, anche per chi avesse già dovuto leggere questa storia tempo fa, vi posso assicurare che lo stile è cambiato, perfezionato. Una storia nuova ma che ha mantenuto la stessa trama! Ma qual è appunto, la trama?
Isabel McKansy ha subito una grave perdita: suo padre è morto e sua madre Monique, ha deciso di trasferirsi da New York con lei per iniziare una nuova vita a Shadow City, una cittadina composta da un numero ristretto di persone e da cui sembrerebbe non esserci futuro né possibilità lavorative. Tanto che infatti tutti i ragazzi, una volta diplomati, lasciano la città per costruirsi seriamente una vita.
Per questo Isabel non è affatto contenta di essersi trasferita lì: non solo perché è una città minuscola ma anche perché è sempre nuvolosa, il sole non si vede quasi mai, e dovrà stringere delle nuove amicizie e non è sicura di riuscirci. Appena arriva in aeroporto, si scontra con un ragazzo che le fa cadere la borsa piena dei suoi libri fantasy. Il ragazzo, che sembrava aiutarla nel rimettere a posto le sue cose gettate a terra, vedendo quei libri si mette a ridere e lei si sente denigrata. Scoprirà successivamente che si tratta di Alex Logan, un ragazzo bello e affascinante, ma su cui circolano delle strani voci tanto che nessuno si fida di frequentarlo...

Personaggi

Isabel è una giovane liceale che sta soffrendo ancora per la morte di suo padre. Ora che si è trasferita a Shadow City è giù di morale, la città non le piace e non sa come farsi nuovi amici. E' appassionata di fantasy tanto che legge molti libri di questo genere, così come le piace andare al cinema. Per questo ci è rimasta male quando Alex la prende in giro per i suoi gusti. Quello che non sa, è la vera motivazione di quella presunta presa in giro. Appena arrivata al liceo, in realtà Isabel è abbastanza fortunata dato che riesce a stringere amicizia con Rose Anderson e Phoebe Smith, due ragazze che si offrono subito di pranzare con lei. Tra l'altro con Rose condivide anche la passione per il fantasy mentre Phoebe preferisce guardare i film piuttosto che leggere i libri, quindi in linea di massima riesce a sentirsi presto a suo agio in quella nuova compagnia in cui conosce anche Jake Raynard, Max Ford e Mark Evans. Max è un ragazzo che cattura quasi subito l'attenzione di Isabel: è un atleta e gioca a basket e ogni tanto va a vederlo giocare una partita. Sembra molto sulle sue, come un lupo solitario e specialmente odia sentire nominare Alex, come se tra i due non corresse buon sangue per un motivo che non sa spiegarsi. Max è un bel ragazzo ed è spesso circondato da donne, ma nessuna sembra davvero interessargli: è umile, molto discreto e certamente un buon amico. Per questo Isabel rimane spiazzata quando decide di invitarla a uscire con lui. Lei rimane un po' scombussolata perché ha paura che Max, con quell'uscita, possa voler altro. Il problema è in realtà suo: Max è decisamente un ottimo ragazzo eppure lei, anche se ammette a se stessa che un po' le piace, non riesce a dimenticare Alex Logan. Anche se Alex infatti non si è presentato nel migliore dei modi non riesce a smettere di pensare a lui. Neanche quando le sue nuove amiche la mettono in guardia su strani pettegolezzi che girano intorno al ragazzo: alcune ragazze negli anni passati sono scomparse dopo che lo hanno frequentato. In molti pensano che sia stato lui a ucciderle, e altrettanto sicuro lo è Max ma non può incastrarlo dato che non ci sono le prove necessarie.
Nonostante ciò, Isabel vuole continuare a vederlo: è come se non potesse più respirare senza di lui, senza quel suo sorrisetto sprezzante e le sue battutine. Isabel vede in Alex quello che tutti gli altri non vedono: sente che ha un disperato bisogno di aiuto, qualcuno che lo ami e che lo faccia accettare per quello che è, perché sembrerebbe proprio che più passa del tempo con Isabel più lui stia cercando di cambiare per essere adatto a lei. Ma qual è il segreto che Alex nasconde? La ragazza lo scoprirà quando un giorno, invece di andare a scuola con la macchina, passa per un prato dove vede Alex con una ragazza... e ha tutta l'intenzione di farle del male. Ora che l'ha scoperto Isabel si sente in pericolo. Già aveva cominciato a sentire delle voci nella sua testa, sussurri che riconduceva ad Alex, come se la stesse spiando in ogni momento, e ora non ha più dubbi. Alex è una creatura pericolosa, nemica di Max che invece appartiene alla 'specie' opposta. Una lotta tra licantropi e vampiri di cui presto Isabel si ritroverà nel mezzo, come se tutto ciò di cui le ha sempre letto e sognato si stesse avverando. Le cose si complicheranno quando arriverà Leon, un ragazzo che somiglia in modo incredibile ad Alex è che sarà il nuovo insegnante. Ben presto Leon trasformerà la sua vita in un puro inferno perché la comanderà con il pensiero: in un modo talmente potente che Isabel, anche se prova, non riuscirà a contrastare. Le cose sia con Alex che con Max diventeranno più difficili perché nessuno di loro immagina che sia controllata mentalmente. Isabel però resta una ragazza davvero coraggiosa: anche quando cerca di scappare, con tutti i pericoli che ne conseguono e che potrebbero mettere a rischio la sua vita, lei lo fa, costi quel costi. Ho apprezzato in particolare la scena dove lei si getta dal palazzo, sperando di attaccarsi ai rami degli alberi. In un momento così drammatico e carico di tensione, il suo è stato un atto decidamente audace. Anche con Alex lei è molto testarda: è come se volesse trovare una spiegazione a tutto ciò che ha fatto, o comunque è desiderosa di cambiarlo, di capirlo, di renderlo una persona migliore anziché scappare e uscire per sempre dalla sua vita, esattamente come Alex vorrebbe.
Leon sembrerebbe essere quindi l'antagonista della situazione. Ce l'ha a morte con Alex e vuole distruggere Isabel per farlo disperare. Ma perché, però? Beh, quando veniamo a conoscerne il motivo, empatizziamo con Leon, o almeno è quello che ho provato io. Ho capito le motivazioni di Leon che in molti, anche se barbare, potrebbero condividere. Leon dovrebbe imparare ad andare avanti, a farsi una vita, ma chi non reagirebbe male vedendo chi è stato la causa di tutto il tuo male, essere invece felice -almeno da quello che appare?

Stile

L'autrice ha un bello stile, chiaro e lineare. L'unica cosa su cui ho messo mano nell'editing è quella di accorciare alcune frasi, quindi non sono stata affatto invasiva. Leggerete esattamente quello che è il suo stile, il suo modo di approcciarsi ai personaggi e vivere una scena d'azione. 
Ci sono molti dialoghi, cosa che naturalmente apprezzo sempre, e momenti di tensione. Per tutto il romanzo stai sempre con l'ansia -detto in modo positivo- per sapere cosa succederà dopo, come riuscirà Isabel a farsi valere, se una storia con Alex sia possibile o alla fine deciderà di stare con Max, che sembra essere il ragazzo più degno di fiducia. Il finale mi è piaciuto tantissimo, e sono curiosa di sapere come proseguerà quest'avventura!
Per tutto questo, non posso fare altro che consigliarvi questo romanzo. 

 

Nessun commento:

Posta un commento