Buon pomeriggio a tutti! Dopo una pausa estiva riprendiamo con le recensioni dei libri che ho letto questa estate! E il primo di cui vi voglio parlare è 'Le streghe di Moonvalley' di Amanda Fall!
Titolo: Le streghe di Moonvalley
Autrice: Amanda Fall
Edito da: Segreti in Giallo Edizioni
Genere: Fantasy paranormal
Formato: Cartaceo & digitale
Prezzo: 2,99€ digitale, 24,00€ cartaceo (rigida)
Pagine: 567
Data di lancio: 19 luglio 2021
Trama
Cosa accadrebbe se in una cittadina fondata da una comunità di streghe alla fine del Seicento cominciassero a verificarsi misteriosi omicidi? Olivia Cromwell, strega novizia ed erede di una delle famiglie fondatrici di Moonvalley, non sembra in grado di attingere all’antica magia ancestrale della propria stirpe per porre fine allo sterminio. I suoi poteri sono improvvisamente impazziti e primordiali creature appartenenti al Regno Sotto la Collina minacciano la cittadina costruita nella Valle. Tra Orobie sotterranee custodi del sapere magico, un Broom and Witchcraft per soli turisti stregoni, un castello infestato, un negozio di amuleti incantati, antichi amori e vecchie faide, gli avvenimenti di un autunno particolarmente gelido segneranno il futuro della Congrega di Moonvalley. Quando la magia e la stregoneria non saranno sufficienti a debellare un popolo antico quanto il mondo stesso, riusciranno Oliva Cromwell e il suo Cerchio a sventare un’arcana vendetta e a riparare agli errori commessi dai loro antenati?
Inizio dicendo che questo è un romanzo perfetto per l'autunno, quindi, se vi interessa il genere non potete non leggerlo tra poco e dovete assolutamente annoverarlo fra le prossime vostre letture! Fidatevi, non ve ne pentirete!
'Le streghe di Moonvalley' è infatti ambientato in autunno e tutto il background vi farà ricordare questa magnifica stagione. Il worldbuilding è creato nei minimi particolari, dalla città, fondata dalle famiglie più potenti, ai suoi negozi, il Broom and Witchcraft, le caffetterie con tutte quelle meravigliose bevande perfette per l'autunno che mi hanno fatto venire una gran voglia di assaggiarle e di cui l'autrice si è anche adoperata per crearne di mai viste - anzi, gustate!-, il mare del Golfo, lo StarStrucks appunto, la biblioteca, il loro municipio, insomma, questa città vive. Vive eccome nella nostra testa quando ci apprestiamo a leggere questo incantevole libro, tanto che alla fine ci sembrerà di conoscerla e di volerla visitare nella vita reale! Non ci sono cose dettate al caso e di cui l'autrice non abbia curato. Non solo per l'ambientazione ma anche per le regole della comunità magica. Ci sono diverse idee davvero geniali che non ho mai letto in nessun libro (come la penna di Cordelia - ma che in realtà hanno tutti-?! Che idea bellissima!) e questo lo hanno reso ai miei occhi particolare, originalissimo, e specialmente ho adorato tutti i vari piccoli riferimenti di libri o fumetti che ho letto durante l'adolescenza, e di cui ovviamente è fan anche l'autrice, che me lo hanno fatto apprezzare ancora di più! Sono delle chicche che rendono anche più personale il romanzo, grazie ai quali ti ci ritrovi anche tu. Ogni volta che leggevo un riferimento che capivo, pensavo sempre: "Ma dai, è meraviglioso!" Questo ha fatto in modo che io potessi apprezzare Moonvalley in ogni sua riga, in ogni suoi luogo, in ogni suo personaggio perché è come se fosse diventato in parte anche un po' mio.
Non lasciatevi spaventare dalle pagine perché vi passeranno talmente velocemente che invece rimarrete a reclamarne ancora di più! Moonvalley, per fortuna, non finisce con questo romanzo e infatti sono già in trepidazione per l'uscita del secondo perché sono curiosa di sapere come andrà a finire in particolare una certa vicenda. Ma andiamo con ordine; cosa bisogna aspettarsi da questo romanzo?
Come avrete ben capito, si tratta di una comunità abitata da famiglie di streghe, anche se ognuna di loro scopriremo si interessa a diversi rami della magia. C'è infatti la possibilità che ognuna di loro abbia inclinazioni diverse e quindi poteri e caratteristiche differenti che ci permettono di differenziare alla perfezione i personaggi. Anche se sono tanti, proprio per questo motivo, è impossibile confonderli e questa è sempre una caratteristica che io apprezzo in un romanzo. Non ho avuto nessuna difficoltà a ricordarmeli tutti e tutti, in maniera appunto diversa, mi sono entrati nel cuore. Adesso però la cittadina deve affrontare un grave problema; ci sono stati infatti diversi attacchi, molte persone ferite, altre non ce l'hanno proprio fatta. Da qui scopriremo la guerra che ha portato le streghe di un tempo a cercare di arginare le creature fatate che sembrano essere tornate, lascerò scoprire a voi il perché, a infestare e ad attaccare la popolazione. Si tratta quindi di una sorta di vendetta? Il reclamo di ciò che gli spetterebbe? Leggete e state pronti per i ricchi colpi di scena che si susseguiranno uno dopo l'altro a partire dalla seconda metà del libro! Se infatti la prima parte vi affascinerà perché scoprirete i personaggi, le loro usanze che nascondono ovviamente agli umani, imparerete ad amarli e a voler vivere anche voi a Moonvalley, ecco che dopo resterete spiazzati. Accadranno così tanti eventi che sarà allora impossibile staccarsi dalle pagine. Ed è esattamente ciò che è capitato a me. Arrivata a un certo punto, anche se avevo sonno perché era ormai notte fonda, non riuscivo a fermarmi perché appena finivo un capitolo la curiosità di sapere cosa sarebbe successo era troppo forte per riposare il libro! E quando questo succede, signori miei, vuol dire che il libro ha fatto bingo.
Questo è un romanzo che ha veramente di tutto: dal fantasy, al paranormal, ma io ci aggiungerei anche un sano thriller per certe scene e se vi piacciono le investigazioni, il libro ha anche questo! A un certo punto della storia, infatti, i nostri protagonisti cercheranno di andare a fondo, di nascosto, a questi continui attacchi perpetrati ai danni delle streghe. E per farlo dovranno riuscire a capire il problema partendo dalla radice. Questo li porterà a investigare, mettersi nei guai, e scoprire realtà che non avrebbero pensato mai che fossero possibili, anche segreti legati ai loro poteri, alla loro famiglia e alle loro identità. Per questo non scherzavo quando vi dicevo che a un certo punto del libro sarà una vera e propria esplosione di cliffhanger e colpi di scena da togliere il fiato. Un'altra cosa che ho apprezzato tantissimo è che nessuno di questi personaggi ha la plot armor. O meglio sì, ma intendo dire che non saranno mai al sicuro specialmente con delle informazioni che scopriranno e che cambieranno per forza la loro vita e la loro visione delle cose. Molte persone che pensavano fossero innocenti non si riveleranno tali. Al contrario, delle colpe che pensavano fossero unicamente di certe persone, scopriranno infine che le cose non sono andate esattamente come pensano di aver visto o sentito raccontare. Quindi, state bene attenti quando lo leggerete, perché sì, dovete assolutamente leggere questo libro!
Niente è come sembra a Moonvalley.
Ma passiamo ora a parlare dei personaggi che più mi sono piaciuti. Sono tantissimi, quindi mi limiterò a parlarvi di quelli che hanno colpito di più il mio cuore.
Iniziamo parlando proprio di Olivia, o meglio conosciuta come Liv, la nostra protagonista, erede della famiglia Cromwell e di cui dovrebbe essere il successore dato che sua sorella Purrsefone è andata via. Ma non riesce a richiamare il suo potere e le sembra quindi di star fallendo in un compito importante. Tuttavia, non immaginatela come una adolescente che non sa cosa fare della sua vita; è certamente spaventata, demotivata a volte, ma quando si tratta di capire cosa è successo e come porre rimedio ha un caratterino niente male e non ci pensa due volte ad andare a fondo della questione anche se questo significa poter mettere in pericolo la sua vita. In tantissime occasioni dimostrerà un coraggio senza eguali. Ha un migliore amico, che però è un umano, Julian, segretamente innamorato di lei. Sono cresciuti insieme, non c'è niente che non conoscano l'uno dell'altra e io sono completamente impazzita per loro. Posso anche affermare senza ombra di dubbio che Julian è al momento il personaggio che più mi ha preso il cuore. Dolcissimo, gentile, simpatico, in pratica il ragazzo perfetto. Peccato però che non sarà tutto rose e fiori per Julian perché gliene capiteranno di ogni. In particolare a lui è riferito uno dei grossi colpi di scena che vi dicevo che mi ha accartocciato un po' il cuore. Trovo che Julian a causa di ciò che gli succederà, sarà il personaggio che più cambierà e non potrebbe essere altrimenti. Sono davvero curiosa di sapere come si evolverà la vicenda, perché vi giuro che è roba da non dormirci la notte!
L'altro personaggio che è diventato un altro dei miei amori indiscussi è Cordelia, perché questa ragazza è davvero fortissima, in tutti i sensi. Cordelia è la migliore amica di Liv e lo è sul serio. Praticamente in qualsiasi occasione di bisogno chiunque meriterebbe di avere accanto una persona come lei. Liv è triste perché colui che sarebbe dovuto essere il suo promesso sposo, ovvero Marcel, l'ha piantata per un'altra erede di un'altra famiglia importante, Virna. Che ho odiato infatti dall'inizio alla fine. Cordelia sa come comportarsi anche nei suoi modi un po' irriverenti; sa essere scherzosa, le sue battutine mi hanno fatta morire dal ridere, è socievole, anzi direi super socievole e non ha di certo peli sulla lingua. Se deve dire qualcosa, lo dice senza pensieri. La troviamo quindi come un personaggio cristallino, sincero e che tra l'altro ha una magia davvero particolare. Anche per quanto riguarda Cordelia avremo una rivelazione completamente inaspettata e che mi ha fatto sgranare gli occhi alla fine. Il bello di questo romanzo è che qualsiasi personaggio non è praticamente esente di sorprese!
Infine, menziono Chris e Weenie, ovvero colui che sembrerebbe un normale umano ma che ha un legame particolare con questa ragazza che però... è un fantasma! Eh già, non esistono semplicemente le streghe a Moonvalley ma differenti tipi di creature, tra i quali appunto i fantasmi. Weeniee non ricorda assolutamente niente di quando era viva, ma sa di avere un legame speciale con Chris. Se sono curiosa di sapere cosa li lega veramente? Eccome se lo sono!
Penso che avrete capito molto bene a questo punto che i personaggi sono variegati, ognuno con la propria storia e che il tutto è collegato. Qui è stato fatto un lavoro certosino di trama senza precedenti.
Non posso quindi che consigliarvelo e di premiarlo con il massimo del punteggio. Avrete praticamente tutto ciò che richiede una storia: una trama avvicente, colpi di scena a manetta, personaggi versatili, ognuno con un proprio tocco personale e con anche delle esclamazioni personali (per esempio, è impossibile non riconoscere Cordelia quando parla e dice 'zucchero'! Ed è una cosa anche di difficile realizzazione ma Amanda ha centrato il segno), un finale che lascia con il fiato sospeso e uno stile di scrittura accattivante e che ti trascina all'interno della storia con un ottimo show don' tell.
Non lasciatevi scappare questa perla!