Finalmente è uscito il secondo volume di 'Dark and Light' di Sabrina Pennacchio!
Per chi non avesse letto la prima recensione può trovarla cliccando qui.
Passiamo ora alla recensione.
Titolo: Dark and Light: legami di sangue
Autrice: Sabrina Pennacchio
Edito da: Self Publishing
Genere: Urban Fantasy/ Romance
Formato: Cartaceo & digitale
Prezzo: 2.99€ digitale, 12.99€ cartaceo
Trama
Elizabeth Heaterfield è ormai in età da marito da un po’ di tempo,
quando i suoi genitori sembrano aver trovato il perfetto sposo per lei,
il Duca Edmond Danneville. Nonostante il suo destino sembri già scritto,
lei continua a sognare l’amore romantico narrato nei romanzi, ed è
proprio prima di fidanzarsi che l’incontro con un uomo misterioso
sconvolge la sua vita: con Erik Logan nasce una tenera amicizia, ma non è
solo l'appartenenza a una diversa classe sociale a ostacolarli nel loro
amore. Tutto viene messo in discussione, però, quando Erik sembra
cambiare radicalmente, e un mondo segreto di creature oscure e
pericolose sembra uscire allo scoperto agli occhi dei due sfortunati
amanti. Riuscirà Elizabeth ad andare oltre quello che Erik è diventato,
in nome del loro amore? E chi è il Re dei Vampiri, che sembra seguire
con enorme interesse le vicende dei due amanti, e poi della loro
famiglia? Può l’Amore vincere i limiti della… morte? 𝘐𝘯 𝘲𝘶𝘦𝘴𝘵𝘰
𝘢𝘵𝘵𝘦𝘴𝘪𝘴𝘴𝘪𝘮𝘰 𝘗𝘳𝘦𝘲𝘶𝘦𝘭 𝘥𝘪 𝘿𝙖𝙧𝙠 𝙖𝙣𝙙 𝙇𝙞𝙜𝙝𝙩:
𝘼𝙢𝙤𝙧𝙚 𝙞𝙢𝙥𝙤𝙨𝙨𝙞𝙗𝙞𝙡𝙚, 𝘚𝘢𝘣𝘳𝘪𝘯𝘢 𝘗𝘦𝘯𝘯𝘢𝘤𝘤𝘩𝘪𝘰
𝘤𝘪 𝘳𝘪𝘷𝘦𝘭𝘢 𝘭𝘦 𝘰𝘳𝘪𝘨𝘪𝘯𝘪 𝘥𝘦𝘪 𝘴𝘶𝘰𝘪
𝘧𝘢𝘯𝘵𝘢𝘴𝘵𝘪𝘤𝘪 𝘱𝘦𝘳𝘴𝘰𝘯𝘢𝘨𝘨𝘪, 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘭𝘰𝘳𝘰
𝘱𝘢𝘴𝘴𝘪𝘰𝘯𝘪, 𝘥𝘦𝘪 𝘭𝘰𝘳𝘰 𝘳𝘢𝘯𝘤𝘰𝘳𝘪 𝘦 𝘴𝘦𝘨𝘳𝘦𝘵𝘪
𝘳𝘦𝘤𝘰𝘯𝘥𝘪𝘵𝘪 𝘯𝘦𝘭𝘭𝘦 𝘵𝘳𝘢𝘮𝘦 𝘥𝘦𝘭 𝘵𝘦𝘮𝘱𝘰… 𝘕𝘦
𝘳𝘪𝘮𝘢𝘳𝘳𝘦𝘵𝘦… 𝘦𝘴𝘵𝘢𝘴𝘪𝘢𝘵𝘪! 𝗜𝗟 𝗥𝗢𝗠𝗔𝗡𝗭𝗢 𝗣𝗨𝗢'
𝗘𝗦𝗦𝗘𝗥𝗘 𝗟𝗘𝗧𝗧𝗢 𝗔𝗡𝗖𝗛𝗘 𝗦𝗘 𝗡𝗢𝗡 𝗦𝗜 𝗖𝗢𝗡𝗢𝗦𝗖𝗢𝗡𝗢
𝗟𝗘 𝗩𝗜𝗖𝗘𝗡𝗗𝗘 𝗗𝗘𝗟 𝗣𝗥𝗜𝗠𝗢 𝗩𝗢𝗟𝗨𝗠𝗘 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔
𝗧𝗥𝗜𝗟𝗢𝗚𝗜𝗔
Come detto all'inizio, questo romanzo è il secondo della trilogia di 'Dark and Light' ma in questo caso non abbiamo il seguito diretto del primo, bensì un prequel, in cui andremo a conoscere meglio ciò che è accaduto a Alex e Leon -eventi di cui già ne avevamo visto un accenno- ma in particolare dei loro genitori, Elizabeth e Erik. Il romanzo può essere letto tranquillamente da chi non ha letto il primo, però vi consiglio comunque di mantenere l'ordine di lettura perché così i colpi di scena e alcune rivelazioni che si avranno nel libro sapranno certamente impressionarvi di più.
Specialmente per quanto riguarda il finale, in cui si fa accenno all'amore tra Isabel e Alex. Scoprirlo in questo modo è stato diverso e toccante, mentre se lo capirete subito probabilmente la lettura del secondo vi sembrerà tutto un 'già lo so'. Naturalmente il mio è solo un consiglio.
Qual è quindi la trama di questo romanzo? Come detto, conosciamo meglio i genitori dei due gemelli dato che nel primo libro la loro storia è appena citata. Elizabeth Heatherfield è una giovane contessa che ancora spera di trovare un amore romantico, anziché un matrimonio combinato come quello che le spetta. I suoi genitori la costringono a fidanzarsi con il duca Edmond Danneville, che non solo quindi la farà diventare duchessa ma anche perché è perfetto per il suo lignaggio aristocratico. Sarebbe infatti inammissibile se lei decidesse di impegnarsi con qualcuno di un ceto sociale più basso, proprio come lo è Erik Logan. Ma Elizabeth ne è perdutamente innamorata e inizia a incontrarlo in segreto, scappando la sera di casa. Sarà proprio in una di queste scappatelle notturne che farà la comparsa Blake, secondogenito della famiglia reale. Ma Blake non è un normale principe, è un vampiro e non uno qualsiasi. E arriviamo ora a una delle più belle rivelazioni di questo romanzo.
L'autrice infatti ci spiega l'origine dei vampiri e dei licantropi: non voglio quindi spoilerarlo troppo ma devo ammettere che mi è piaciuta moltissimo come spiegazione. I vampiri sono stati puniti per ciò che hanno fatto -o meglio, per ciò che Blake ha fatto, e i licantropi sono i discendenti che hanno il compito di fermarli. Il motivo di questa guerra, di come tutto è iniziato, è stato davvero un bel colpo di scena e mi è quasi venuto spontaneo pensare alla novella 'The devil and the Lady', sempre dell'autrice e che vi ho recensito. Mi piace perché, anche se naturalmente sono storie diverse, è come se si stesse creando un legame tra tutte le storie che l'autrice riporta. Un legame biblico, solenne, che fa un po' da filo conduttore.
Ma andiamo a conoscere meglio i nostri personaggi: Alex e Leon già li conosciamo, abbiamo avuto modo di studiarli nel primo libro, figurandoci inizialmente Leon come l'antagonista della situazione. Sono due gemelli, figli di Elizabeth e Erik e Alex è stato il primo a risvegliarsi come vampiro, a vent'anni, mentre Leon è rimasto silente fino a quando non è successo quel che sappiamo. La perdita e il tradimento che Leon ha dovuto subire lo hanno reso desideroso di vendetta, a tal punto da rivoltarsi contro la sua famiglia e di allontanarsi per seguire Blake. Iniziamo quindi a comprendere meglio ciò che gli è successo anche se conoscevamo già questa parte della storia e avevamo imparato a familiarizzare con Leon, solo che pensavamo che con il tempo l'attrito tra i due gemelli si sarebbe risistemato. Eppure non sarà così: quanto può logorarti una vendetta? A quanto pare diverse centinaia di anni. Tuttavia Alex compare di meno nel romanzo, siamo quindi focalizzati non tanto su Leon quanto su Blake e i genitori dei due gemelli che verranno coinvolti involontariamente nelle beghe tra vampiri e licantropi quando stavano soltanto cercando una maniera per appianare le divergenze.
Elizabeth è una donna gentile ma anche decisamente energica. Ha paura dei suoi genitori ma allo stesso tempo vuole raggiungere il suo vero amore, non importandosene più cosa loro possano pensare. Tuttavia neanche i genitori si arrendono e costringeranno Elizabeth al fidanzamento anche se lei farà di tutto per impedirlo. Erik è il personaggio che subisce il cambiamento principale visto che viene trasformato in vampiro: a quel punto sembrerà che nulla per lui sia più impossibile, anche se non ha un alto lignaggio. Conquistare l'apprezzamento dei genitori di Elizabeth potrebbe stavolta rivelarsi facile. Eppure Elizabeth, che ormai lo conosce bene, capisce che c'è qualcosa che non va, che è diverso, i suoi modi di parlare di muoversi sono diversi come se all'improvviso quell'uomo gentile e calmo fosse diventato sicuro e spavaldo.
Tuttavia Erik non sarà mai spavaldo: lo vediamo davvero come un uomo calmo, sempre in crisi con ciò che gli è accaduto, triste per quello che ha dovuto indirettamente far subire a quell'unica famiglia che aveva. Per questo Elizabeth e i loro figli diventeranno il suo principale punto di appoggio e vederli distruggersi a vicenda lo porterà a passare uno dei suoi più brutti momenti, specialmente con ciò che ne consegue per Elizabeth.
Dark and Light è una storia d'amore tragica e allo stesso tempo che porta speranza. L'odio, la vendetta, potranno essere abbattute semplicemente dall'amore che provano Isabel e Alex? Può essere così forte da spezzare una catena di sangue che perdura da così tanti anni? Perché in questa occasione il tempo non sembra lenire affatto le ferite. Specialmente quelle di Leon.
Ho adorato la storia, l'ho letta in una sola nottata per quanto mi aveva preso, non riuscivo davvero a staccarmi dalla lettura. Volevo sapere come tutto era cominciato, capire meglio le origini e cosa pensano i personaggi, anche di quelli che avevo già conosciuto.
Da una parte io capisco perfettamente i sentimenti di Leon, dato che Alex non si è comportato di certo bene, facendo impazzire dall'angoscia i suoi stessi genitori. Il cammino per la redenzione è lungo ma sembra essere finalmente sulla strada giusta.
Non vedo l'ora di riprendere la storia dei due amanti e di come andrà a finire perché il finale presenta più di un colpo di scena. Riusciamo a capire le intenzioni di Leon e Blake e quello che hanno intenzione di fare alla coppia. Sembra che davvero abbiano programmato per bene tutto sin dall'inizio e sono assolutamente curiosa di sapere come si evolverà la faccenda!
E voi siete pronti per addentrarvi nuovamente in questa storia di lotte e amore tra vampiri e licantropi?
Lo stile inoltre è scorrevole e i numerosi dialoghi rendono molto viva la narrazione. Anche nei momenti in cui vengono fornite delle informazioni la lettura non si appesantisce proprio perché la nostra curiosità ci spinge a volerne sempre di più.
Non posso far altro che consigliarvelo!